Il mondo del design e dell’innovazione italiana si avvale di eccellenze come Luna Todaro

Luna Todaro Quasar

C’è un’Italia che fa scuola nel Mondo in tutti gli ambiti, dal calcio (l’Europeo vinto di recente è un esempio) alla ricerca passando per l’arte (vedi il successo dei Maneskin in ambito europeo e mondiale). Italia è sinonimo di Made in Italy, di qualità e di eccellenza grazie a figure come Luna Todaro, storica e critica d’arte contemporanea, da sempre impegnata nel mondo della creatività, della cultura e della ricerca nelle arti applicate. Luna Todaro, CEO & President del Quasar Institute for Advanced Design, è una delle menti creative più brillanti che sono apprezzate in Italia e nel Mondo. Donna giovane ed innovativa, dinamica e all’avanguardia, rappresenta l’esempio di un’Italia che crea ed è fonte di ispirazione. Impegnandosi nel QIAD ha inteso lavorare per individuare e formare nuovi talenti nel mondo del design, ambito dove il nostro Paese è un modello.

La nostra redazione ha avuto modo di dialogare con Luna Todaro, autrice di interessanti pubblicazioni come Arte metafisica e Wunderkammer (Palombi Editore, 2011) in cui l’autrice ha raccolto le proprie ricerche effettuate nel corso degli anni di studi in riferimento alle intersezioni culturali ed artistiche individuabili dalla storia dell’arte moderna sino al contemporaneo, con un focus sull’aspetto interdisciplinare.

Dell’artista colpisce la sua determinazione e la sua capacità di visione. È piuttosto giovane, essendo nata nel 1984, ma ha raggiunto diversi obiettivi sul piano professionale facendosi notare anche sul piano della produzione giornalistica di settore avendo collaborato con diverse testate sia cartacee sia online con articoli di arte contemporanea come ArtapartofCulture, CityVisionMag, oltre ad avere curato diversi cataloghi di arte ed eventi culturali.

A soli 24 anni ha assunto il ruolo di Responsabile Legale e CEO di Quasar Institute for Advanced Design, centro di eccellenza per le arti visive ed il design attivo dal 1987, accreditato dal MIUR per i corsi di Diploma accademico e i Master accademici di I livello. Luna Todaro ha accettato questo incarico con lo spirito innovatore e dinamico che la contraddistingue. In qualità di CEO Quasar, infatti, realizza e promuove eventi di interesse interdisciplinare, mostre culturali, pubblicazioni. Si è fatta promotrice di importanti partenariati in Italia e all’estero tutti miranti a sviluppare la cultura nei settori del design e delle nuove tecnologie. Tra le sue creazioni la prima piattaforma e-learning ed e-commerce di Quasar Lab – Quasar Design Factory, Accademia di design ed un laboratorio di fabbricazione digitale avanzata.

Luna Todaro è convinta sostenitrice dell’importanza e della sostenibilità dello zero impact nel design. “Con il Quasar abbiamo portato avanti diverse iniziative a favore dell’ambiente, a partire dall’eliminazione di bevande in bottiglie di plastica all’interno dei distributori automatici” afferma. In un mondo nuovo dove l’uomo deve reiventare la sua vita c’è davvero bisogno di persone visionarie ed avanguardiste e l’Italia è in prima linea nel dare il suo contributo a questo processo di evoluzione e trasformazione.