Perché gli americani mangiano ai funerali?

Cibarsi di alcuni piatti dopo i funerali, è un’usanza stramba che appartiene al mondo americano e anglosassone. Spesso nei film americani o nelle serie tv, le scene dei funerali sono quelle durante i quali i vicini e i cari parenti portano del cibo e delle bevande a casa dei parenti del defunto, oppure tutti quanti si ritrovano in una villetta a pranzare tutti insieme subito dopo la dipartita di un caro. Quella di fare un brunch è la tradizione più praticata, un rito dalle radici antiche legate alla cultura del mondo contadino e alle convinzioni religiose del mondo antico. Quando qualcuno moriva, i parenti organizzavano una veglia funebre accanto al defunto in suo onore affinché potesse vivere come aveva fatto fino a quel momento. Ma cosa si mangia durante il banchetto di un funerale?

Perché festeggiare?

Nella tradizione americana, l’approccio con la morte è diametralmente opposto al nostro. Organizzare la festa dopo il funerale sembrerebbe per noi una vera follia. Nella cultura americana però, la morte non è solo un momento di tristezza, ma soprattutto un’occasione di gioia, una festa legata alla convinzione che finalmente il defunto è andato via in una dimensione migliore di quella prettamente terrena. Spesso sono le onoranze funebri americane ad occuparsi del catering, delle volte invece sono i parenti stessi che portano cibo pronto da casa.  Il cibo viene poi consumato tutti insieme, con un sottofondo musicale.

‘O Cuonzolo: caffè e zucchero a casa dei defunti

A Napoli, la tradizione americana, muta nelle usanze popolari più apprezzate, come quella dello zucchero e del caffè. La tradizione del Cuonzolo deriva da consolare, anche se non è ben chiara la forma dialettale in cui si è trasformata. Questa tradizione consiste nel portare qualcosa da mangiare alla famiglia del defunto nel momento in cui si va a casa per fare le condoglianze: un piccolo supporto che si vuole dare alla famiglia per rimetterli in forze facendo mangiare qualcosa di gustoso. Esistono vari tipi di cuonzolo: le differenze dipendono principalmente da due fattori: vicinanza della persona alla famiglia e momento in cui avviene la visita. Sono anche molto graditi i vassoi pieni di dolci e ingenti quantità di caffè caldo già preparato: questo cuonzolo oltre a voler mettere il buon umore ai familiari, ha l’obiettivo di poter offrire sempre qualcosa agli ospiti. Il cuonzolo più importante è quello delle vettovaglie: mozzarelle, gateau di patate, minestre calde e metri di pizza vengono accatastati per poi essere consumati in giornata e, vista la mole, nei giorni successivi al lutto.

Le pompe funebri di Roma Cattolica San Lorenzo, sono un’agenzia funebre che potrebbe supportarvi nell’organizzazione totale del vostro funerale, anche provvedendo ad un eventuale rinfresco. Cercare di allietare i momenti drammatici della morte è una pratica che tutti, dopo la perdita di un amico, cerchiamo di metter in atto. Bisogna solo affidarsi alle persone giuste e farsi forti per un ultimo saluto.