Milano. 65 mila euro agli Alpini per opere sui sentieri della Grande Guerra

Approvate dalla Giunta regionale le procedure per la manutenzione ordinaria dei sentieri connessi alla Grande Guerra. A prevederlo una delibera proposta dall’assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, che mette a disposizione 65 mila euro e affida alle Comunità Montane la definizione di proposte per l’esecuzione di interventi, di durata biennale. E da realizzare tramite accordi di collaborazione con le sezioni dell’Associazione Nazionali Alpini (Ana). Che parteciperanno, quindi, concretamente, agli interventi sui sentieri dei luoghi teatro della Grande Guerra.

“Grazie a queste risorse – spiega l’assessore Sertori – andremo infatti a finanziare piccoli interventi di miglioramento della fruizione dei percorsi escursionistici lombardi relativi alla Prima Guerra Mondiale. Interventi che verranno realizzati dalle associazioni degli Alpini“. “Abbiamo il duplice obiettivo – continua – di promuovere la conoscenza del patrimonio ambientale, paesaggistico e storico-culturale. Nonché diffondere forme di turismo eco-compatibile valorizzando le attività escursionistiche e alpinistiche”.

“Ringrazio i nostri Alpini – conclude l’assessore Massimo Sertori – che, ancora una volta, scenderanno in campo al fianco di Regione Lombardia e con le Comunità Montane per realizzare un programma di azioni volte a conservare e valorizzare il territorio montano“.