Piegatrice cnc high tech? Oggi sì, grazie a VICLA

Vicla

L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per la moda, il design, le automobili e la gastronomia. Pochi sanno però che è anche tra i Paesi leader nella progettazione e costruzione di piegatrici.

VICLA Macchine per lamiera è un’azienda italiana che progetta e costruisce macchine per lamiera completamente su misure e ricopre senza ombra di dubbio un ruolo di punta tra i fautori dell’Industria 4.0.

Considerata da molti come atelier della piegatura, VICLA si distingue per il mix unico di innovazione tecnologica, affidabilità delle macchine ed eccellenza Made in Italy: VICLA infatti è specializzata nella progettazione di macchine per la lamierauna fra tutte, la piegatrice cnc ibrida – cesoie a ghigliottina e celle robotizzate altamente performanti e a risparmio energetico.

Presse piegatrici per lamiera: meno costi e più performance

La peculiarità delle macchine per lamiera VICLA, rispetto ai marchi più blasonati, risiede nell’ eccellente qualità dei materiali e nel connubio perfetto tra prestazioni, sartorialità e innovazione tecnologica. La pressa piegatrice cnc ibrida. SUPERIOR rappresenta un unicum nel panorama italiano: dotata di motori ad elevato coefficiente energetico, questa pressa piegatrice per lamiera garantisce un risparmio energetico dal 55% al 78% se paragonata ad una piegatrice idraulica convenzionale.

Per quanto riguarda la precisione, le piegatrici ibrideVICLA possono garantire posizionamenti millesimali della traversa, per pieghe sempre precise e costanti.

Questa precisione chirurgica è possibile grazie alla presenza di poco olio rispetto ad una macchina con idraulica tradizionale. Basti pensare che, ad esempio, in una piegatrice idraulica sincronizzata ibrida VICLA .SUPERIOR da 110 tonnellate c’è un doppio serbatoio di soli 9 litri per camera.  Poco olio significa poche condotte, tubi, calore, espansione e usura.

La ripetibilità delle lavorazioni è garantita anche da una precisione e una robustezza costruttiva di eccellenza. Senza queste qualità di fondo nessuna elettronica o ritrovato tecnologico potrebbe esprimere le sue potenzialità reali.

macchinari Vicla

Tandem ibridi con riattrezzaggio automatico

Sull’onda dell’innovazione tecnologica che da sempre la contraddistingue, recentemente VICLA ha proposto sul mercato il primo tandem ibrido con riattrezzaggio automatico: questo sistema di cambio stampi automatico consiste in due presse piegatrici ibride VICLA .SUPERIOR 70/25 e .SUPERIOR 250/31 collegate a un magazzino di 60m di utensiliserviti da un unico shuttle.

Enrico Paluan, titolare dell’omonima carpenteria, commenta così la scelta di affidarsi a VICLA per la progettazione di questo impianto appositamente creato per ottimizzare i tempi di produzione e l’utilizzo dello spazio.

“In VICLA ho trovato delle macchine precise, veloci, con il controllo dell’angolo. […] sono tutti controlli che ti permettono di avere una produttività e una qualità di produzione al top di gamma.
La mole di lavoro in ufficio, con queste due macchine, è aumentata, data la preparazione dei programmi; ma, allo stesso tempo, è stato riscontrato un aumento di produttività del 30-35%, in particolare nella cosiddetta “poca serie”.

Per informazioni sull’acquisto di una macchina per lamiera VICLA visitare vicla.eu oppure chiamare il numero 031622065.