Breve guida sulla scelta degli pneumatici

Quando si comprano gli pneumatici per la propria auto bisogna essere in grado di fare la scelta giusta a seconda delle esigenze del caso, delle caratteristiche di cui si ha bisogno e, soprattutto, del budget a disposizione.

Ma quali sono le cose da considerare?

Vediamolo insieme.

Regolamento sull’etichettatura

Il regolamento UE sull’etichettatura degli pneumatici – ufficialmente chiamato “Etichettatura degli pneumatici in relazione al consumo di carburante e ad altri parametri essenziali“, regolamento n. 1222/2009 – prevede che gli pneumatici nuovi venduti in commercio debbano includere un’etichetta che indichi alcune caratteristiche dello pneumatico.

 Queste includono:

  • Una classificazione delle prestazioni, da A a G, per il risparmio di carburante.
  • Una valutazione delle prestazioni, da A a G, per l’aderenza sul bagnato.
  • Una misura del livello di rumore esterno dello pneumatico durante la guida.

Ci si può aspettare che le gomme economiche siano più rumorose, meno efficienti nel consumo di carburante e con meno aderenza sul bagnato. È quindi prudente confrontarle con quelle di fascia media e alta per decidere se il prezzo più basso sacrifica troppo in termini di sicurezza e risparmio di carburante.

Pneumatici economici

Anche nella fascia più economica del mercato, ci sono marche a cui è meglio prestare attenzione, perché è più facile fare qualche ricerca di fondo quando si acquistano pneumatici di un marchio noto.

Qualsiasi pneumatico per veicoli disponibile in commercio dovrebbe soddisfare gli standard minimi in termini di sicurezza e costruzione, ma optando per un marchio riconoscibile, staremo un po’ più tranquilli quando ci metteremo alla guida.

Un discorso a parte andrebbe fatto per gli pneumatici usati che, se di qualità, ti permetteranno di metterti alla guida in sicurezza ma comunque risparmiando molti soldi

Pneumatici di fascia media

Le marche di pneumatici di fascia media includono nomi di qualità come Falken, Firestone e Nexen. Vale comunque la pena di pensare seriamente alla fascia media del mercato per un compromesso tra prezzo e prestazioni.

Questo vi farà risparmiare un po’ di carburante e le prestazioni di arresto saranno superiori sul bagnato – risparmiando una piccola somma per ogni miglio che percorrete e potenzialmente una grande somma se le vostre gomme alla fine vi eviteranno l’aquaplaning.

Ricordate, non importa quanto sia buona la vostra auto, i suoi pneumatici sono l’unico punto di contatto con la strada. Grandi sospensioni e maneggevolezza non eviteranno un incidente se le vostre gomme non aderiscono alla strada, se fanno aquaplaning o se scivolano sul ghiaccio, quindi tenetene conto quando considerate quale tipologia comprare.

I migliori pneumatici sul mercato

Abbiamo tutti sentito parlare di alcune delle marche di pneumatici top – Bridgestone, Continental, Dunlop, Goodyear, Michelin e Pirelli sono tra queste. Se puoi permetterti di montare pneumatici di qualità, otterrai prestazioni migliori, è semplice. Avranno un’aderenza migliore, un funzionamento più silenzioso e un risparmio di carburante – e potete verificarlo facilmente leggendo l’etichetta europea degli pneumatici.

Per un’esperienza di guida ancora migliore, sostituite i vostri pneumatici in coppia o, idealmente, tutti e quattro allo stesso tempo. Avrete un battistrada nuovo di zecca su tutte e quattro le ruote, con un set completo di pneumatici di qualità superiore, tutti della stessa marca, che offrono un’aderenza affidabile ed equamente distribuita e un risparmio di carburante.

Infine, assicuratevi di far montare i vostri nuovi pneumatici da professionisti. Ogni volta che viene montato un nuovo pneumatico, è importante assicurarsi che la ruota sia completamente bilanciata. In questo modo, si può essere certi di ottenere il massimo delle prestazioni dagli pneumatici di qualità, ottenendo la migliore economia di carburante, sicurezza e affidabilità dalle ruote di marca per il periodo di tempo più lungo possibile.

Dovrei comprare solo le migliori marche?

È giusto dire che gli pneumatici di marchi importanti sono più sicuri da guidare, offrono più aderenza sul bagnato, creano meno inquinamento acustico e risparmiano anche sui costi di gestione per chilometro. Dovrebbero darvi una maggiore tranquillità, ma possono anche darvi un’esperienza di guida più confortevole perché offrono un migliore contatto tra la vostra auto e la strada.

Mentre la valutazione del rumore sull’etichetta è per l’esterno dell’auto, naturalmente parte del rumore della strada viene trasmesso anche all’interno, quindi guidare con pneumatici premium può rendere l’abitacolo molto più silenzioso su strade accidentate o ad alta velocità. L’elenco dei vantaggi continua, e poiché il mercato degli pneumatici è estremamente vasto e variegato, c’è una marca di pneumatici di fascia media o alta quasi a ogni prezzo. Questo significa che è sempre possibile trovare pneumatici che si adattano al tuo budget.