Pulizia del viso, quando diventa necessaria

Per mantenere una pelle sana e prevenire l’invecchiamento cutaneo la pulizia del viso è uno step fondamentale.

La pelle va detersa ogni giorno, mattina e sera, per rimuovere tutte le impurità, make-up, smog e inquinamento che si depositano su di essa.

Periodicamente, però, bisognerebbe effettuare una pulizia del viso professionale. Una brava estetista, infatti, può fare quel qualcosa in più che a casa non sarebbe possibile fare, non solo per mancanza di strumenti, ma anche di esperienza.

Quali sono i benefici di una pulizia del viso in un centro estetico

La pulizia del viso eseguita in un centro estetico, dalle mani esperte di un’estetista, è molto più efficace.

Oltre ad utilizzare prodotti appositi per il proprio tipo di pelle, vengono effettuati anche dei massaggi sul viso che favoriscono la produzione di collagene, fondamentale per l’elasticità e la tonicità della cute.

L’iter di pulizia eseguita dell’estetista è pressoché simile a quella che faremmo in casa, ma con qualche passaggio in più: detersione, tonico, scrub profondo a base di acido glicolico e mandelico, seduta di vapore per aprire i pori, eliminazione di punti neri, seduta di ozonoterapia per chiudere i pori e disinfettare la cute, applicazione di siero e crema idratante.

A seconda delle esigenze poi, la pulizia può essere arricchita da varie tipologie di massaggi e di maschere di bellezza.

Se non conoscete un centro estetico nelle vicinanze, potete cercarlo online digitando, ad esempio, “ dove fare la pulizia del viso a Milano “ o in qualsiasi altra città desiderate recarvi.

Pelle arrossata dopo la pulizia viso dall’estetista, come evitarla

Talvolta si tende a rimandare l’appuntamento dall’estetista o al centro estetico per la pulizia del viso per la paura di uscire con la pelle completamente arrossata e con la faccia impresentabile.

Per fortuna esistono diverse tipologie di pulizia viso, tra cui l’Hydrofacial, adatta proprio alle pelli più sensibili e delicate che tendono ad arrossarsi facilmente. Quest’ultima viene eseguita attraverso l’utilizzo di un manipolo dalle sembianze di una penna che aspira dalla cute impurità, sebo, cellule morte e comedoni, in maniera molto più delicata rispetto alla spremitura manuale.

Inoltre, durante l’esecuzione di questo trattamento, vengono applicati sulla pelle un mix di acidi chimici, in basse concentrazioni, che potenziano l’effetto della sola aspirazione, favorendo l’eliminazione delle cellule morte e dei punti neri. L’intero trattamento dura all’incirca 40 minuti ed essendo molto delicato può essere ripetuto anche ogni settimana.

Pulizia del viso: i benefici per la pelle grassa e non solo

Tutti i tipi di pelle traggono beneficio dalla pulizia del viso, in particolare quella professionale. Questa andrebbe eseguita non solo prendendo in considerazione il tipo di pelle, ma anche costruendo i passaggi in maniera mirata al fine di ottenere i risultati desiderati.

La pulizia del viso per la pelle grassa è un vero e proprio toccasana perché è in grado di liberare i pori dalle impurità, controllare l’eccesso di sebo e, allo stesso tempo, eliminare i punti neri. In caso di acne è molto importante affidarsi solo a mani esperte, al fine di evitare irritazioni e arrossamenti.

Ogni quanto effettuare una pulizia del viso professionale

Al fine di avere sempre una pelle pulita e curata, la pulizia del viso andrebbe eseguita almeno ogni 4/6 settimane. In alternativa è possibile farla anche ogni 3 mesi, ma, in questo caso, bisognerebbe essere molto costanti nella skincare quotidiana e seguire un programma giornaliero di cura della pelle in combinazione con prodotti professionali.

Chi deve sottoporsi alla pulizia del viso

La pulizia del viso è adatta praticamente a tutti, anche agli adolescenti che sono più soggetti alla comparsa di imperfezioni.

Se la pelle vi sembra sana e priva di imperfezioni, non significa che la pulizia del viso sia indispensabile, perché questo trattamento aiuta a mantenere la pelle più bella nel tempo. Infine, anche i maschietti devono sottoporsi ad una pulizia professionale, perché non è un trattamento solo femminile.