Al via la rassegna culturale estiva “Tuscia S.Heliae” diretta da Francesco Madonna

CASTEL SANT’ELIA – L’ ‘ Associazione culturale Borgo S. Elia’ riprende l’attività culturale a 360 gradi con la rassegna culturale con teatro, musica, poesia e arte intitolata “Tuscia S. Heliae”, patrocinata dal Comune di Castel Sant’Elia . Gli eventi estivi si svolgeranno nel suggestivo, piccolo borgo antico in provincia di Viterbo, che si affaccia sulla lussureggiante Valle Suppentonia. Le location saranno: la Galleria, recuperata nei vicoli del borgo in via Pergola, e nel Giardino storico, con vista panoramica sulla Valle, che ospiteranno attori, musicisti e pittori.

L’ ‘Associazione culturale Borgo S. Elia’ costituita nel 2007, ideatrice della rassegna teatrale “Heliae-Estate” con la direzione artistica di Francesco Madonna (che ha allestito le rappresentazioni nei siti storici dei comuni di Castel Sant’Elia e Nepi), ha visto la partecipazione tra gli altri di Valeria Valeri, Gianni Bonagura, Giancarlo Zanetti, Sergio Ammirata ed ora torna con la questa nuova attesa rassegna “Tuscia S.Heliae”. Inoltre, nel mese di settembre saranno organizzati altri incontri culturali come le proiezioni di documentari sul territorio, con la collaborazione dei professori Cecilia Paolucci e Giorgio Felini che daranno un contributo di approfondimento.

Il Guardino S.Heliae, bellissima e suggestiva location a Castel Sant’Elia (VT)

Di seguito il programma di “Tuscia S. Heliae” edizione 2021. Venerdì 2 e venerdì 9 luglio: Andrea Tidona e Carla Cassola in “Amici, amanti”. Venerdì 23 e sabato 24 luglio: Giuditta Saltarini e Francesco Madonna in “C’era una volta Rascel” con la partecipazione della cantante Luisa anima romana e del maestro Damilano. Venerdì 6 e sabato 7 agosto: “Vorrei essere folle“, recital di poesie di Francesco Madonna con la partecipazione di Maggie S. Lorelli al pianoforte e Adele Foffi alla chitarra. Venerdì 27 agosto: tappa Festival ITFF sezione VideoVersi ( proiezione video selezionati al Festival). Venerdì 3 e sabato 4 settembre: Eva Immediato in “Io, Frida” (la storia di Frida Kalo).

I due grandi attori, Carla Cassola e Andrea Tidona saranno in scena a Castel Sant’Elia in “Amici, Amanti”.

Intanto nella Galleria del Borgo dal 23 al 25 giugno sono state esposte le opere di Stefania Caratelli, laboratorio di arti antiche (tecnica affresco romano). L’esposizione sarà replicata da venerdì 2 luglio a domenica 4. Sempre nel campo della pittura, il 3 luglio si terrà inoltre l’ EstemporaneaPremio Domenico Montanari :”I paesaggi della Tuscia”, con premiazione a cura del sindaco di Castel Sant’Elia Vincenzo Girolami nel Giardino S.Heliae. Il concorso inizierà alle ore 10; consegna delle opere ore 17. La premiazione avverrà alle ore 18.30.

Per informazioni: [email protected].