Europeo 2020 gli Azzurri di Mancini continuano a fare sorridere l’intero Paese anche dopo la sfida col Galles. Arrivederci a Wimbledon il 26/6

Italia       1

Galles     0

Marcatori: Pessina 39°

Italia (4-3-3): Donnarumma, Toloi, Bonucci, Bastoni, Emerson, Pessina, Jorginho, Verratti, Chiesa, Belotti, Bernardeschi.

All. Mancini

Galles (3-5-2): Ward, C. Roberts, Ampadu, Gunter, G.Robertes, Allen, William, Bale, Ramsey, James. All. Page

Arbitro: Hategan (Rom). Var: Gil (Pol.). Avar: Letexier (Fran.)- Pages (Fran.)- Van Boekel (Ola).

Il terzo successo consecutivo contro il Galles da incorniciare non soltanto per la prestazione evidenziata da tutti gli Azzurri in corso d’opera, ma per l’alto significato che la vittoria riveste. Primo posto nel proprio girone a punteggio pieno, undicesimo risultato utile consecutivo senza subire gol, eguagliato dopo 82 anni il record dei trenta risultati utili consecutivi dell’Italia di Pozzo.

E arrivederci a Wimbledon dove il 26 giugno gli Azzurri disputeranno gli ottavi di finale. Tutto questo in un Paese, Italia, che da molti anni attraversa un difficile momento economico: disoccupazione giovanile, dipendenti di molte aziende licenziati o in cassa integrazione. Non è dato sapere come l’Italia terminerà l’europeo, ma per quanto ha dimostrato fino ad ora di sicuro sarà l’avversario da battere. Un traguardo la Nazionale di Roberto Mancini l’ha già centrato: unire l’intera popolazione attorno all’evento calcistico. Quando gli undici prescelti dal tecnico entrano inizialmente in campo e quelli che poi vengono chiamati a giocare nel corso della partita, suscitano l’ammirazione e il sostegno di tutti che si uniscono in un solo pensiero: Forza Azzurri. Per fortuna, verrebbe da dire, che il calcio esiste anche in questo momento così delicato per l’Italia a causa di politici che non riescono a farla decollare. Si dovrebbero invertire i ruoli: consegnare anche l’Italia della Politica a chi gestisce e dirige il mondo del calcio.