Il must dell’estate: sandali bassi

Arriva l’estate ed è il momento di cambiare il guardaroba. I maglioni lasciano spazio alle t-shirt e le scarpe chiuse lasciano spazio ai sandali aperti.

La buona notizia: quest’anno non sarà necessario salire su tacchi altissimi, anzi, le tendenze della moda estate 2021 privilegiano sandali bassi e ciabatte di ogni tipo.

La comodità sarà la parola chiave dei mesi più caldi dell’anno: le nostre strade si popoleranno di ciabatte con fascia, sandali alla schiava, infradito e a stile Capri.

Per chi non vuole passare inosservata, una buona scarpa con gioiello sarà la soluzione perfetta, che sia grande o piccolo, sulla tomaia o sul cinturino, fa sempre bella figura.

L’anno del tacco basso è arrivato: comodi e furbi, un buon paio di sandali aperti sono il miglior compagno di viaggio per qualsiasi vacanza e per la vita di tutti i giorni, quando il termometro alza l’asticella.

Estate è sinonimo di sandali bassi

D’estate è doveroso abbandonare pantaloni lunghi e vestiti pesanti per indossare, finalmente, abiti più leggeri. Le scarpe non sono da meno: più il caldo avanza, più le scarpe chiuse lasciano il posto a sandali aperti.

Indossare dei sandali aperti d’estate non solo è comodo, ma è anche raccomandato: è importante lasciare la possibilità al piede di respirare tenendolo fresco e libero.

Proprio per questo, per la vita di tutti i giorni la scelta giusta sono i sandali bassi.

Le calzature basse sono perfette per chi ama la comodità e la praticità e la buona notizia è che nel 2021, non è più necessario indossare dei tacchi alti per essere alla moda: le tendenze per l’estate di quest’anno, infatti, privilegiano una scarpa bassa e aperta.

Immaginatevi finalmente al mare o semplicemente in visita a qualche città d’arte dopo un anno di duro lavoro: con dei sandali bassi e comodi ai piedi camminare è tutt’altra esperienza.

Sandali bassi: i modelli preferiti

I modelli di sandali bassi sul mercato sono molti e possono essere classificati in base a queste caratteristiche:

  • Rasoterra o tacco: sono sandali bassi sia quelli con la suola vicina al terreno, sia quelli con un piccolo tacco. Di solito si tratta di un tacco ampio o di un vero e proprio plateau che sostiene ogni singolo passo.
  • Con punta e tallone aperti o chiusi: esistono modelli con tutte le combinazioni possibili. I più diffusi presentano la punta aperta e il tallone coperto e fissato grazie a un cinturino in pelle.
  • Sandali gioiello: un dettaglio che aggiunge quel tocco di stile alla scarpa. I sandali bassi con gioiello non passano sicuramente inosservati.

La moda dell’estate 2021 porta con sé anche dei modelli unici, particolari, adatti a chi vuole avere una scarpa più ‘di tendenza’.

Il primo e anche il più classico è la ciabatta. Quest’anno ha vissuto un vero e proprio exploit. Con punta e tacco aperti e una semplice tomaia a fascia è l’inno per eccellenza alla comodità estiva.

Poi abbiamo i sandali alla schiava (o alla romana). La caratteristica speciale di questa scarpa sono i lacci, che risalgono fino alla caviglia o addirittura al ginocchio, ricordando proprio le calzatura dell’antichità. I sandali alla schiava sono abbinabili con gonne o pantaloni molto corti.

Il terzo modello che conquisterà l’estate 2021 è il modello Capri. Questi sandali bassi sono intramontabili e simbolo incontrastato dell’estate italiana. Si tratta di un modello a infradito con cinturino posteriore per tenere in posizione il tallone. Spesso sono impreziositi da qualche gioiello sulla tomaia o lateralmente.

Che siano a ciabatta, alla schiava o Capri, i sandali bassi sono la scarpa dell’estate per eccellenza: possono essere abbinati praticamente a tutto e sono espressione di leggerezza, comodità e serenità.

Leggi anche l’articolo: Come capire qual è il miglior tapis roulant da comprare