Infopoint Cormons vetrina per tutto il Collio

“Il nuovo Infopoint di Cormons è una vetrina per tutto il Collio e con la sua collocazione nel cuore del centro storico rappresenta una cartolina della città e delle bellezze di tutto il territorio”. Così l’assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, ha commentato l’apertura del punto informazioni turistico a gestione diretta della Regione. L’infopoint è collocato negli spazi di un ex immobile commerciale, grazie ad una convenzione con il Comune di Cormons che ne ha preso in affitto i locali siti al piano terra di una palazzina all’angolo di piazza XXIV maggio, a pochi passi da palazzo Locatelli sede del municipio.

“La Regione è al fianco di un brand ricercato come il Collio. Per questo l’ufficio turistico che entra a far parte della rete degli infopoint di PromoTurismoFVG è una struttura moderna e innovativa dove prevarranno la relazione con il turista ed un approccio alla promo-commercializzazione diretta dei prodotti dell’area” ha confermato Bini.

La presentazione del progetto si è tenuta nel municipio cormonese alla presenza del sindaco Roberto Felcaro, del direttore marketing di PromoTurismoFVG, Bruno Bertero, del presidente del Consorzio Collio, David Buzzinelli.

“Questa è l’occasione per sugellare il patto del Collio – ha detto Bini -, ovvero un accordo tra i dieci Comuni dell’area che finalmente uniscono le forze e lavorano insieme per promuovere il territorio”.

L’assessore ha richiamato le potenzialità che il Friuli Venezia Giulia potrà esprimere nel comparto turistico alla ripresa post pandemia, quando i visitatori privilegeranno le mete considerate più sicure, salubri e meno affollate: “il comparto turistico regionale è tra quelli che ha maggiormente subito gli effetti della crisi, ma paradossalmente il cambio di abitudini che ne deriverà potrà vederci premiati, a patto di saper cambiare anche il modo di proporsi ai turisti con strutture ricettive più adeguate e con un offerta di prodotto di alta qualità” ha concluso Bini.