Sempre più aziende italiane scelgono di vendere su Amazon per aumentare il fatturato

Il covid-19 è stato un uragano in grado di spazzare via consuetudini, di cambiare i rapporti umani ed economici. A farne le spese è stato soprattutto il sistema Italia con un Paese troppo fragile e poco pronto ad una rivoluzione informatica silente che era in atto da tempo. Migliaia di aziende hanno dovuto rapidamente aggiornarsi, hanno scoperto l’importanza delle vendite online che hanno assunto un peso sempre più rilevante sui fatturati. Per tantissime aziende vendere su Amazon è stata una scelta vincente, che ha consentito di aprirsi a nuove fette di mercato. Le aziende hanno scelgono di affidarsi al colosso dell’e-commerce per trarre vantaggio da un brand internazionale accreditato tra i consumatori italiani e ben strutturato con una rete capillare di centri di smistamento e di distribuzione.

Il fenomeno è molto accentuato in Italia. Ma a vendere su Amazon sono le aziende di tutto il Mondo. Basti guardare ai numeri degli Stati Uniti d’America dove le vendite online e il mercato mondiale dell’ecommerce sono balzati al +27,6% nel corso dello scorso anno per un giro d’affari complessivo di 23,8 trilioni di dollari. I colossi come Amazon hanno accresciuto le quote di mercato e i profitti in maniera esponenziale.

Amazon è l’operatore attualmente più forte non solo in Italia ma anche negli USA. Lo scorso anno il Gruppo ha ottenuto il +44%. E in questo inizio 2021 si aggira sul +16%. Nel mercato a stelle e strisce la quota di vendite che passa da Amazon si attesta al 50%. Basti pensare che i più diretti concorrenti come Walmart ed eBay si fermano rispettivamente al 7% e al 4%.

In Italia le aziende quindi hanno seguito il trend internazionale scegliendo di vendere su Amazon. Per ottimizzare i profitti tante imprese hanno scelto partner di riferimento del settore come Amastar, agenzia Amazon che fornisce consulenze professionali per gestire e fare crescere l’account. Amastar ha un approccio data-driven che consente la valutazione di tutte le azioni necessarie per raggiungere il più ampio numero di utenti possibili. La società collabora con aziende di ogni dimensione per permettere di ottenere il massimo dalle vendite online. “La nostra missione è quella di accelerare il processo di digitalizzazione delle aziende in mercati sempre più globali e dinamici” si legge sul portale aziendale amastar.it.

Con la direzione di Amastar abbiamo affrontato il tema delle vendite su Amazon. “Siamo nati per aiutare start-up e aziende a vendere su Amazon, dando loro la massima visibilità sul marketplace più grande al mondo. Abbiamo intercettato i bisogni di tantissime aziende per individuare strumenti efficaci per ogni venditore Amazon che non ha il tempo di seguire il canale nel modo adeguato, che sa quanto sia dura la sfida delle vendite online o che semplicemente vuole scalare rapidamente il proprio business”.

Tra i punti di forza di chi ottiene risultati vendendo su Amazon ci sono pianificazione e strategia. Grazie alla consulenza di un’agenzia Amazon è possibile definire la soluzione più adatta per il proprio business delinenando gli obiettivi di fatturato e le tempistiche per raggiungerli. “Grazie ai nostri strumenti siamo in grado di valutare con precisione la potenzialità di ogni prodotto e la forza di ogni concorrente” sottolinea il managment dell’agenzia.

Ad influire sulle vendite è anche il posizionamento perchè “apparire tra i primi risultati di ricerca per tutte le principali parole chiave è l’unico modo per aumentare le vendite su Amazon. Grazie all’ottimizzazione delle schede prodotto, alla corretta gestione delle campagne pubblicitarie e di tutti gli strumenti promozionali, garantiamo ad ogni Amazon seller e vendor la massima visibilità per ogni articolo”.

Affidandosi ad Amastar tante aziende hanno delegato la totale gestione dell’account. L’agenzia così lavora su ciascun prodotto, ne monitora giornalmente i risultati ed il posizionamento. Vendere su Amazon così è più semplice e proficuo.