Rotary Club Viterbo: dono alla scuole libro Dislessia come compagna

Il Rotary club Viterbo sempre più vicino alla comunità e ai soggetti più deboli, in questo caso gli allievi delle scuole primarie e dell’infanzia, specie chi è in difficoltà. I rotariani viterbesi hanno sposato la causa del maestro Fiorenzo Mascagna, relativa alla pubblicazione “Dislessia come compagna”, realizzata artigianalmente dall’artista e docente, che nel libro ha portato la sua esperienza diretta e ha consigliato soluzioni e accorgimenti, fondamentali per un bambino che presenti i primi segni del problema.

L’opera è fondamentale in quanto scritta da un dislessico, lo stesso Mascagna, che attraverso la sua storia ha potuto raccontare come combattere il disagio provato nei primi anni di scuola, consigliando come rapportarsi e dimostrando come un dislessico può arrivare ad insegnare, scrivere e lavorare come tutti. Il Rotary Club Viterbo ha commissionato al maestro i libri necessari alla consegna a tutti gli istituti comprensivi della città, declinati nei plessi di infanzia, primaria e secondaria di primo grado, nello specifico consegnandone copie ai dirigenti e responsabili degli istituti Canevari, Vanni, Fantappiè, Ellera, Carmine e Fedi.

Rotary Mascagna 3

“Siamo stati davvero felici dell’accoglienza avuta nelle scuole” ha precisato la presidente Simona Tartaglia. La presidente ha visitato le scuole consegnando i libri necessari a coprire tutti i plessi degli istituti. “I dirigenti scolastici hanno capito pienamente l’importanza del progetto, coinvolgendo spesso il docente dedicato alle disabilità. Ora nelle biblioteche delle scuole è presente uno strumento utile per tutti i professori, che potranno individuare subito il disagio degli eventuali allievi dislessici, spesso scambiato per disattenzione, quando invece nasconde una serie di difficoltà nel seguire le lezioni. Ci riempie d’orgoglio pensare che alcuni bambini e ragazzi potranno trovare soluzione ad un problema talvolta complesso da individuare”.

Rotary Mascagna Canevari