La Meloni guida il secondo partito italiano e punta al primato

Giorgia Meloni

Irrefrenabile la crescita di Giorgia Meloni. Fratelli d’Italia ha scalato la classifica dei partiti italiani ed ora è al secondo posto. E punta al primato occupato attualmente dalla Lega di Matteo Salvini. La Supermedia della settimana di Agi Youtrend attesa la Giorgia nazionale al 19%. FdI la scorsa settimana era al 18,5%, ora un nuovo balzo. In contemporanea il Partito Democratico ha perso lo 0,5%.

La Lega di Matteo Salvini è al 21,5%. Il partito che ha ereditato la storia del Movimento Sociale e di Alleanza Nazionale sta per diventare il primo partito italiano. Questione di settimane. Sempre nel centrodestra rimane al 7,4% Forza Italia. La coalizione si avvicina al 50% dei consensi.

L’area giallorossa invece vale il 37,3%: Pd al 18,7%, grillini al 16,9%, e Mdp-Art. 1 a poco meno del 2%. Per quanto riguardo gli altri partiti, i dati rimangono invariati: Azione di Calenda al 3,1% dei consensi, LeU al 3,9%, Italia Viva e Sinistra Italiana il 2,3% e +Europa l’1,5%.

Facendo riferimento invece alle coalizioni delle elezioni politiche del 2018 il centrosinistra scenderebbe al 25,6%. Un dato che sicuramente spingerà Letta e soci a cercare l’alleanza con il Movimento 5 Stelle per provare ad insidiare il centrodestra.