Intervista ad Ale Anguissola: «Il mio singolo “In punta di piedi” è fatto di musica vera»

Da quando Ale Anguissola, cantautore cremonese, ha incrociato il suo destino con quello di Gigi De Rienzo (Napoli Centrale, Pino Daniele, i fratelli Bennato, Enzo Avitabile, Teresa De Sio), stanno nascendo bellissime perle musicali. Non è da meno l’ultimo singolo di Anguissola dal titolo “In punta di piedi”, un vero e proprio omaggio a Napoli.

È uscito il tuo nuovo singolo “In punta di piedi”, ce ne vuoi parlare magari raccontandoci qualcosa che non hai ancora raccontato? 
Con Gigi (De Rienzo) abbiamo incominciato a definire i singoli e i brani complementari tra quelli che avevo. In punta di piedi era il pezzo che mancava, come groove, come tema, come andamento. Un tributo a Pino Daniele e ai musicisti che hanno partecipato al progetto così ricco di qualità. E di musica vera, senza PC.


Come riesci a conciliare il tuo animo artistico con quello legato al marketing? Pensi che poterti dedicare a più cose porti un valore aggiunto alle tue canzoni?
Non è facile, ma mi sento molto in sintonia col mondo. Il mio lavoro di manager permette di restituirmi e restituire alle mie canzoni aspetti molto attuali di vita vissuta. E di riflesso l’esperienza fa scaturire l’urgenza in me di comunicare la mia chiave interpretativa.


Quali sono gli artisti del passato e del presente che più ammiri?
Sting, Stevie Wonder, Tom Jobim, nel presente Ed Sheeran.


Come vedi le nuove generazioni, anche da un punto di vista di produzione musicale?
In crescita, la musica cambierà per loro iniziativa, staccandosi dagli schemi e forti delle possibilità legate all’indipendenza.

In che modo la città di Cremona influenza i tuoi ascolti e i tuoi riferimenti musicali?
Cremona è bella e calma, fa parte delle mie radici, terrene e concrete.


Con quali occhi guardi il mondo investito dall’emergenza Covid e tutte le difficoltà che stanno incontrando i lavoratori dello Spettacolo?
Con quelli dell’opportunità di poter guardarsi un po’ più dentro che fuori.


Ora sei in piena promozione ma stai già lavorando per il futuro?
Si, un singolo al mese