Milano. Bassi: Corvetto, polemica su spazi pubblici platealmente falsa. Il Municipio 4 andrebbe ringraziato

“Questa mattina il nostro Centro Civico è stato agghindato da uno striscione lasciato dalla Brigata Abd Elsalam che annuncia un presidio per giovedì prossimo. Posto che ogni manifestazione è legittima (se autorizzata), mi sfugge per quale motivo protestino contro di noi”. Lo afferma il Presidente del Municipio 4 di Milano Paolo Guido Bassi, che spiega: “questa realtà – che non è esattamente “amica” sotto un profilo politico o ideale – si è fatta viva chiedendoci uno spazio per poter fare “stoccaggio” di materiale utile alla loro attività di distribuzione di pacchi alimentari. Siccome per noi la solidarietà non ha colore, li abbiamo ascoltati e ci siamo attivati per aiutarli. C’è stata una riunione organizzata dal mio assessore Marco Rondini, che insieme a un nostro funzionario amministrativo, hanno vagliato alcune possibili soluzioni. Noi non abbiamo spazi vuoti o inutilizzati. Abbiamo individuato come possibile appoggio il Polo Ferrara, ipotizzandolo almeno come appoggio momentaneo in attesa che possano riprendere le normali attività. La struttura, è sì del Municipio, ma in gestione a una cooperativa (che ovviamente aveva vinto un bando), quindi possiamo chiedere una mano, ma non certo “imporre” alcunché. Ci siamo dati disponibili anche a farci da intermediari con le realtà sociali che gestiscono alcuni stalli al mercato comunale di piazza Ferrara, ma in questo caso, i metri quadri eventualmente recuperabili sono troppo pochi rispetto alle esigenze avanzate e, anche in questo caso, non si tratta di ‘casa nostra’ “.

Quindi, sottolinea il Presidente Bassi: “Di cosa si lamentano gli attivisti della Brigata Abd Elsalam visto che hanno avuto tutta l’attenzione sia dalla parte amministrativa che da quella politica del Municipio??? Protestare – ribadisce Bassi – è legittimo, ma bisognerebbe essere intellettualmente onesti e dare a Cesare (in questo caso al Municipio 4) quel che è di Cesare. Affermare che si danno spazi ai privati e non a loro, è semplicemente falso. Da noi si da spazio a tutti, sulla base delle possibilità, della bontà dei progetti proposti e dietro procedure trasparenti (bandi, avvisi pubblici, ecc.). Faccio giusto presente – prosegue Bassi, che è anche Vice Commissario Provinciale della Lega di Milano – che da inizio pandemia, abbiamo organizzato tantissime iniziative sociali di sostegno alle fragilità mettendo molte risorse a disposizione di associazioni e onlus. Tutti interventi molto apprezzati. Se loro non hanno mai voluto partecipare, non è certo colpa nostra, ma di certo non ci può essere imputata scarso impegno o disattenzione verso il territorio.

Forse stanno facendo un po’ di confusione fra Municipio e Comune. Sono due cose diverse e visto che il sindaco Sala e la sua Giunta hanno a più riprese dimostrato grande simpatia per queste “brigate”, dal momento che Palazzo Marino ha in “pancia” molti locali non utilizzati, eventualmente la manifestazione dovrebbero organizzarla davanti a piazza della Scala 2. In via Oglio invece di quel drappo, avrebbero fatto meglio a lasciare solo un bigliettino di ringraziamento. Noi cerchiamo di organizzare iniziative a sostegno di chi è più svantaggiato senza gli occhiali delle ideologie, privilegiando il risultato alle etichette. Dispiace che questo impegno non sia apprezzato e qualcuno preferisca montare polemiche sul nulla o, peggio, diffonda bugie e messaggi capziosi”.