Un’estate all’insegna della rinascita e la riscoperta del nostro paese

Nelle prossime settimane, complice il ritorno delle giornate miti e l’allentamento progressivo delle misure contro la pandemia,sempre più connazionali cominceranno a godersi delle parentesi di relax nel nostro paese.

Alla riscoperta di luoghi incantevoli dell’Italia

La pandemia ha indubbiamente contribuito a ridurre sensibilmente la libertà di movimento a livello internazionale, favorendo al contempo la riscopertadelle bellezze di casa nostra. Grazie anche al territorio unico, composto da località marittime e montane dai contrasti spettacolari, l’Italia è scelta come meta turistica non solo dagli stranieri, ma anche dai nostri connazionali. Quest’anno, secondo le ultime previsioni, oltre alle case vacanza saranno anche le offerte di villaggi in Calabria per le vacanze ideali per le famiglie – e non solo – a tenere banco. La possibilità di trascorrere soggiorni nei pressi di località famose in tutto il mondo per il loro patrimonio naturalistico, storico, culturale ed enogastronomico, sta diventando infatti una tentazione per molti connazionali. D’altro canto, le aree costiere del nostro Mezzogiorno possono offrire scenari di una bellezza unica, che non hanno alcunché da invidiare a mete magari più blasonate, ed offrono anzi un’esperienza di relax a 360 gradi.Perché non bisognerebbe approfittarne per dare una mano al settore turistico del nostro paese, particolarmente colpito dalle chiusure imposte per cercare di contenere la diffusione della pandemia? Ma andiamo a scoprire insieme quali sono alcune delle località che sembrano delinearsi come veri e propri tormentoni tra le destinazioni per le ferie dell’estate ormai sempre più prossima.

Le regioni più gettonate per le vacanze dell’estate 2021

Anche se poi non è mai semplice stabilire quella che possa essere la graduatoria delle destinazioni turistiche più popolari del nostro paese, alcuni trend sembrano essersi delineati in maniera più o meno chiara. Stando a diversi sondaggi effettuati nel corso dei mesi precedenti, una delle regioni che sembra destinata ad accogliere più turisti italiani è la Calabria. In seconda posizione troviamo una terra che, nel corso dell’ultimo decennio, ha vissuto una vera e propria riscoperta a livello turistico: stiamo parlando ovviamente della Puglia. Sull’ultimo gradino del podio troviamo un evergreen del turismo in Italia, vale a dire, la Toscana. Trattandosi comunque di tendenze che sono soggette a cambiare continuamente nel tempo, anche in ragione dei diversi sondaggi condotti, nelle prossime settimane altre mete storiche di villeggiatura potrebbero imporsi tra i trend per l’estate 2021. In modo particolare, a spiccare tra le località più apprezzate si trovano l’intramontabile Isola d’Elba, alla quale si affiancano anche la splendida destinazione marittima di Torre San Giovanni (Puglia) e la splendida Praia a Mare (in Calabria). I turisti desiderosi di riscoprire le bellezze del nostro paese sembrano anche intenzionati a recarsi presso la splendida località siciliana di San Vito Lo Capo, una vera e propria perla dell’Isola. Sempre a proposito di terre dagli splendidi contrasti cromatici, non possiamo fare a meno di citare le Isole Tremiti: incastonate in un delicato ecosistema, sembrano destare sempre più l’interesse dei turisti.

Riappropriarsi di piacevoli e rilassanti riti della quotidianità

Non si può negare che, nel corso dell’ultimo anno e mezzo circa, le nostre vite sono state letteralmente stravolte dalla pandemia. Sebbene vi siano stati allentamenti alle disposizioni contro la diffusione del coronavirus, tantissimi sperano che con la vaccinazione e l’avvento della bella stagione si possa tornare ad assaporare tutti i riti conviviali della quotidianità che contraddistinguono il nostro paese. Passeggiate all’aria aperta, cene nei migliori locali, giornate di svago e di relax nei luoghi più incantevoli, parentesi di shopping in negozi di prodotti tipici, gelati in buona compagnia e un caffè al bar in tutta serenità sono solo alcuni dei momenti di svago di cui tutti noi desideriamo riappropriarci al più presto.