Erogatore d’acqua: a cosa serve e perché utilizzarlo

Gli erogatori d’acqua sono strumenti ideali per sopperire alla mancanza di acqua potabile in un determinato luogo, o semplicemente per permettere alle persone di approvvigionarsi di acqua migliore rispetto a quella che sgorga dalle tubature. Infatti, molte persone preferiscono acquistare acqua in bottiglia quando non sono certi della bontà dell’acqua che sgorga quotidianamente dalle fonti domestiche e nelle aree comuni. Questo si traduce inevitabilmente in un vero e proprio spreco di plastica che incide in modo negativo sull’ambiente, ed anche di denaro e di tempo prezioso. Infatti, molte volte, non basta una sola bottiglietta per soddisfare la sete di un soggetto durante una giornata, specialmente durante il periodo estivo.

Perché scegliere un erogatore d’acqua

L’installazione di un erogatore collegato alla rete idrica consente di risparmiare sull’acqua in bottiglia. Non si tratta solo di una scelta ecologica, capace di ridurre lo spreco di plastica inutile, ma anche una soluzione che permette di risparmiare soldi e tempo utilizzato per acquistare e trasportare l’acqua in bottiglia. In molti infatti, specie chi ha una famiglia numerosa, sono tenuti a fare più volte rifornimenti d’acqua al supermercato nella stessa settimana. In molti però, ancora oggi, strizzano l’occhio in modo dubbioso verso questi particolari strumenti, tuttavia, la loro efficienza è ampiamente comprovata da tantissimi test specifici posti in essere da veri e propri professionisti del settore. Fornire acqua attraverso il dispenser di acqua potabile infatti è una scelta sicura: le caratteristiche organolettiche dell’acqua che viene erogata rimangono inalterate, ed inoltre, si rispettano le norme igienico-sanitarie. Installare un dispenser d’acqua negli uffici, o nelle scuole, consente di avere un accessorio elegante che non contrasta con l’arredo dell’ambiente e che permette a chiunque di sorseggiare, in qualsiasi momento, un bicchiere d’acqua fresco.

Differenza tra depuratore ed erogatore d’acqua

Per capire al meglio i vantaggi che derivano dall’utilizzo di un erogatore acqua, è bene fare qualche distinzione con apparecchi che solo apparentemente risultano essere simili. Innanzitutto, il depuratore è un impianto che depura l’acqua, agisce attraverso trattamenti fisici o chimici per rendere l’acqua potabile o più sicura, sia per le persone che per gli elettrodomestici che funzionano mediante l’acqua. In genere i depuratori sono di grandi dimensioni, installati nelle città, ma esistono anche impianti piccoli, domestici, che si utilizzano nella propria abitazione per rendere l’acqua meno dura, o per dare un sapore più piacevole senza alterarne le qualità. È risaputo infatti che l’acqua che sgorga dai rubinetti, nonostante sia potabile per legge, può contenere delle piccole impurità al suo interno (ad esempio calcare o sostanze indesiderate che con gli anni si accumulano nelle tubature). L’erogatore, invece, utilizza nella maggior parte dei casi un sistema di microfiltrazione, capace di trattenere solidi sospesi e rendere l’acqua migliore al gusto. In genere, l’erogatore d’acqua viene installato in aree comuni di uffici e aziende, per ottemperare all’obbligo stabilito dalla legge di fornire acqua potabile sui luoghi di lavoro ai propri dipendenti; nelle aree ristoro, come ad esempio le mense scolastiche ed universitarie o comunque in quelle zone adibite a luogo dove consumare i pasti, oppure negli esercizi come bar e ristoranti, in sostituzione dell’acqua in bottiglia. È importante sottolineare altresì una particolare comodità degli erogatori,ovvero la possibilità di fornire anche acqua calda (utile, ad esempio, per the e tisane), fredda, particolarmente utile durante i mesi estivi, ed addirittura frizzante, particolarmente utile per chi ha bisogno di bere qualcosa per favorire la digestione dei pasti.