Disabilità in Lombardia, Locatelli: oltre 3,2 milioni per percorsi di vita indipendente

La Giunta della Regione Lombardia ha approvato la delibera di riparto dei fondi aggiuntivi nazionali per la disabilita’ nell’emergenza Covid. Si tratta di 3.280.000 euro per ampliare la platea delle persone con disabilità che vogliono realizzare un progetto di vita indipendente”. Lo rende noto Alessandra Locatelli, assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità.

Ambiti territoriali

“È un importante contributo – sottolinea – destinato ad ulteriori 41 ambiti territoriali. Questi, peraltro, si vanno ad aggiungere ai 25 già attivi. Lo scopo è infatti quello di incentivare le persone con disabilita’ grave ad intraprendere una scelta di vita indipendente. L’obiettivo è infatti quello di mettere al centro delle politiche sociali le persone e la loro capacità di autodeterminazione. Tutto ciò è peraltro stabilito dall’articolo 19 della Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità”.

“In questa delibera – spiega l’assessore regionale – ho voluto inserire alcune modifiche di semplificazione nella presentazione delle domande di accesso ai fondi per la non autosufficienza. I beneficiari della misura B1 hanno infatti già la possibilità di rinnovo automatico della domanda fino al 30 aprile”.

Disabilita’, aiuti specifici

“L’obiettivo fondamentale dei prossimi mesi – ribadisce Alessandra Locatelli – sarà infatti proprio quello di migliorare le modalità di riparto del Fondo non autosufficienza. Tutto ciò avverrà attraverso il confronto con le associazioni del territorio. Questo, per rispondere in modo più adeguato alle nuove esigenze delle famiglie ed in particolare a quelle che si trovano più in difficoltà”.