Arredamento di lusso e made in Italy chiave per l’attesa ripresa economica italiana

L’Italia ha nel turismo e nel made in Italy due punti di forza. Si tratta di due comparti trainanti e distintivi del sistema Paese. Mentre il primo è andato in sofferenza negli ultimi mesi, a causa delle restrizioni nei viaggi, il secondo si è mantenuto su livelli importanti grazie a settori cardine come il mondo del lusso. Arredamento di lusso è sinonimo di Italia e di brand come ALLURE LUXURY GROUP, consorzio di produttori italiani d’elite, che ha selezionato con massima attenzione i più raffinati artigiani che continuano a mantenere le vere tradizioni del Made In Italy. La missione del consorzio è di introdurre le loro arti uniche a livello globale.

Il mondo che viene definito arredamento di lusso è composto da materiali di pregio e arredi di design. L’Italia eccelle nell’arredamento di lusso sia con linee dai toni classici, che reinterpretano la tradizione donandogli un tocco di contemporaneo, sia con un arredamento più moderno, con complementi d’arredo dalle linee essenziali, minimal, molto eleganti ma al contempo impattanti.

I mobili di lusso devono riflettere il gusto personale del padrone di casa. Allure Luxury Group favorisce scelte piuttosto vaste con stili e proposte dell’eccellenza italiana dell’arredamento di lusso.

L’attuale trend in materia di arredamento super lusso è quello minimalista. Si punta su forme pulite, essenziali, geometriche. L’arredamento dei mobili di pregio minimalisti lascia spazio al materiale scelto per la realizzazione dell’oggetto stesso. E’ questo elemento, il materiale, a regalare il tono di prestigio al complemento di arredo. È il caso di divani e poltrone di lusso made in Italy realizzati in linee essenziali che si esaltano con materiali pregiati.

Il lusso è manifestazione di sfarzo, di magnificenza, di ricchezza. Ma anche la propensione a spese per acquistare ed usare oggetti che, per l’ornamentazione o per la qualità, sono lussuosi. L’Italia è la Patria della Grande bellezza, di artigiani eccellenti, di prodotti di lusso.

Il lusso, applicato nel design, è bellezza allo stato puro, è fascino soprattutto se gli oggetti sono connotati da un’entità di pregio reale, consistente, ad esempio per le finiture eccellenti. Nel mobilio di lusso i caratteri distintivi si ritrovano nell’estetica stessa del complemento d’arredo, con richiami che guardano al passato. Il lusso è anche arredamento moderno lussuoso ma anche ed in particolare antico con materiali preziosi storici, come le boiserie, i broccati, le finiture dorate, accostate a legnami esclusivi, dalle linee e dal gusto retro.

L’arredamento di lusso classico è fortemente apprezzato sia dagli italiani sia dagli acquirenti esteri. Molto richiesti sono i mobili lavorati con la tecnica dell’intarsio. Questa antica lavorazione viene riproposta e dona eleganza agli ambienti interni, anche nella variante di intarsi di pietre, e incastonature di pietre dure su legno.

Molto impiegato sia negli arredi di lusso dalle linee classiche che moderne, è l’accostamento di legni e pietre pregiate, come il legno e il marmo per tavoli e tavolini. L’arredamento di lusso è preziosità, non solo del materiale stesso in cui il pezzo di arredo è realizzato, ma anche per il design dell’oggetto.

La scelta tra classico e moderno compete ai padroni di casa e in ogni caso l’effetto sarà sbalorditivo. Molto acquistati sono i lampadari in vetro soffiato, che consentono l’arredamento di sale dalle notevoli altezze. Gli arredi di lusso dal design più moderno guardano alla rivisitazione dello stile tipico della seconda metà del secolo scorso. In particolare carte da parati glamour per manifestare gioia di vivere con suggestivi motivi tridimensionali, colori iridescenti e materiali che si prestano a giochi di luce, mobili in legno scuro, e le fantasie geometriche.

L’Italia si distingue in questo ambito grazie a chi investe tanto per centrare risultati d’eccellenza come il Gruppo di lusso Allure per il quale la vita è come arte. “Noi crediamo che la bellezza renda le persone più felici. Da questo sentimento, nel 2010, è nata l’idea di creare un’azienda che unisse i più esclusivi artigiani italiani – per incarnare il massimo del lusso – e i più elitari show-room internazionali – per rappresentare globalmente il vero chic italiano” si legge nel portale aziendale.

Allure Luxury Group seleziona i più elitari artigiani in Italia di alta gioielleria , arte degli interni, food&beverages, alta moda, yachts&automotive, così come location di ospitalità uniche e proprietà esclusive. Sono artigiani che hanno mantenuto e continuano a sviluppare esperienze uniche di alto livello. Il consorzio internazionale introduce le arti di questi artigiani nell’arena mondiale. Le creazioni iconiche vengono esposte in modo permanente mediante una rete internazionale di partner dei più esclusivi showroom e boutique. Per la società internazionale dei professionisti del lusso, Allure Luxury Group conduce corsi di perfezionamento sul know-how di fabbricazione degli artigiani. Su richiesta assiste la consegna internazionale, l’installazione e il servizio post-vendita. Allure Luxury Group condivide i suoi valori e accoglie per entrare a far parte della comunità esclusiva di conoscitori della migliore arte di lusso.