Perché è importante indossare una divisa professionale

448

Indossare una divisa professionale, come quelle di diviseprofessionali.net, è importante e in questo articolo ti spiego perché. Secondo la circolare n34 del 29 aprile 1999 del Ministero del Lavoro, sono tre le principali funzioni di una divisa professionale.

Prima di tutto si tratta di un elemento distintivo che rappresenta l’azienda dove stiamo lavorando. Ancor più importante però è il secondo punto, in base al tipo di lavoro che si svolge, ed è quello della protezione per il lavoratore. La divisa professionale è importante per la sicurezza, basta pensare ai cantieri edili, aiuta a evitare alcuni tipi di infortuni o di incidenti. Inoltre, indossare degli abiti specifici per il lavoro permette anche di evitare che i vestiti personali si rovinino.

Analizziamo adesso questi punti nello specifico:

Estetica

Ci sono alcuni lavori che non richiedono nello specifico delle divise professionali per la sicurezza, ma solo per una questione estetica. Pensiamo per esempio a chi lavora nel settore alberghiero, una buona divisa aiuta a dare al cliente un’immagine di eleganza e professionalità. Allo stesso tempo deve essere comoda, così da garantire alla persona movimenti fluidi e la massima comodità (per esempio le calzature).

Igiene

Se prendiamo in esame invece il settore sanitario per esempio, l’indumento oltre a essere importante per l’estetica (alle persone il camice aiuta a capire se il professionista che si ha di fronte è per esempio un medico o un infermiere), lo è anche e soprattutto dal punto di vista igienico. Deve essere perciò traspirante e anche facile da pulire.

Sicurezza

Ci sono professioni invece dove la divisa non rappresenta tanto una questione igienica o estetica, quanto piuttosto un elemento ulteriore di protezione. Basta pensare per esempio ai cantieri dove vi è l’obbligo di utilizzare le divise professionali per proteggersi. Dalle scarpe antinfortunistiche ai guanti che proteggono dall’elettricità.

Oppure le industrie di tipo chimico o alimentare, dove è obbligatorio una serie di accessori extra al camice. Può trattarsi di guanti, cuffie o occhialini. Molte persone ogni giorno lavorano a contatto con sostanze pericolose e perciò il datore di lavoro deve garantire a loro il giusto grado di protezione.

Immagine aziendale

L’immagine aziendale è fondamentale nei lavori al pubblico, come può essere per esempio il lavoro di un cameriere. Se tutti indossano gli stessi tipi di vestiti, aumenta il senso di squadra e allo stesso tempo anche i clienti riescono a riconoscere meglio l’azienda.

Oppure pensiamo ai centri estetici, i parrucchieri, chi lavora alla reception di un albergo etc. La divisa offre al cliente anche un immediato senso di fiducia, così come un’immagine molto più raffinata.

Pubblicità

Infine, la giusta divisa professionale rappresenta anche un efficace mezzo pubblicitario,soprattutto fuori dal lavoro. Questo perché l’immagine aziendale è esposta al pubblico tra i potenziali clienti. Anche per questo motivo è opportuno optare per una divisa aziendale gradevole, bella da vedere e anche di buona qualità.