Curare la propria beauty routine in modo naturale

In una quotidianità sempre più contraddistinta dallo stress e dalle sfide, la nostra bellezza merita di essere curata in modo delicato e piacevole, con prodotti naturali di alta qualità e ben selezionati.

Perché non usare prodotti con INCI poco buoni

Immaginiamoci di rientrare a casa dopo una lunga ed infinita giornata di lavoro, tra mille impegni e fatiche di ogni tipo: appena aperta la porta, vogliamo lasciarci alle spalle tutto. Ci rinfreschiamo, cambiamo e dedichiamo a noi stessi, con il magico momento del rituale di bellezza, curando ogni parte del corpo con prodotti ad hoc, avendo cura ad esempio di scegliere solo il miglior contorno occhi bio anziché uno dei tanti prodotti da supermercato. Ma perché è così importante prediligere un cosmetico del primo tipo, che magari non sempre è così facile da trovare nelle nostre città: semplice, perché solo lui ci permette di avere veramente cura di noi stessi. La sua composizione è, infatti, delicata e ben equilibrata: la selezione attenta di ingredienti ricercati, si riflette in un INCI che è ben tollerato dal nostro organismo. Inquinamento e sostanze indesiderate di ogni tipo si trovano ovunque: dall’aria all’acqua, passando per il cibo. Perché dovremmo persino portarle nel nostro corpo con dei prodotti di bellezza? Non è semplicemente un controsenso pensare di lasciare dietro di noi stress e fattori nocivi per il nostro equilibrio e benessere, per poi andare ad introdurli più o meno inconsapevolmente nel nostro organismo mentre siamo di fronte allo specchio? Ecco perché la scelta di cosmetici dall’INCI “verde” è sicuramente da preferire all’acquisto, alla cieca, di prodotti comuni: perché solo in questo modo possiamo prenderci cura di noi, facendo una scelta corretta anche per l’ecosistema.

La pelle: specchio del nostro benessere e della salute

Troppo spesso, infatti, si sottovaluta il ruolo cruciale svolto dalla pelle nella nostra quotidianità: quest’ultima è fondamentalmente l’ultima barriera del nostro organismo nei confronti dell’esterno, ci difende da tutto ciò che non fa parte di noi. Proprio per questo suo ruolo delicato, è sottoposta ad uno stress notevole, e con i segni dell’invecchiamento o inestetismi di vario tipo, ci indica spesso che qualcosa non va come dovrebbe nel nostro corpo. Non possiamo permetterci di ignorare i segnali che la pelle ci dà, prendendocene “cura” in modo superficiale e sbrigativo, sottovalutandone le esigenze reali: non tutti i cosmetici, ad esempio, ne rispettano veramente il PH, ma non solo. In alcune aree del nostro corpo, poi, la nostra pelle è particolarmente sensibile e sottile, ed è soggetta a subire in modo decisamente più marcato l’azione negativa dell’inquinamento e di tanti altri fattori avversi. Proprio per conservarla in salute, splendente e tonica, quindi, è fondamentale curarla privilegiando solo cosmetici composti da materie prime naturali, coltivate secondo criteri biologici e nel rispetto della natura. Perché l’ecosistema ci offre tantissime risorse con le quali prenderci cura di noi stessi in modo delicato, senza dover trovare soluzioni chimiche che, spesso, non risolvono le problematiche che desideriamo curare, ma si limitano a mascherare gli effetti manifesti delle stesse.

La cura del viso richiede prodotti differenti

Se concentriamo la nostra attenzione sul viso, ci rendiamo conto che lo stesso è molto delicato in tantissimi punti: il contorno occhi, ad esempio, è indubbiamente uno di quelli. La pelle, in questa area del volto, è fino a quattro volte più sottile e manifesta spesso precocemente i segni dell’incuria o dell’incedere del tempo, motivo per il quale è importante dedicarle un’attenzione particolare. Una crema viso o un siero comune non sarebbero quindi indicati per quell’area, mentre potrebbero andare bene per la fronte o le gote, a patto di sceglierli in funzione della tipologia di pelle (grassa, secca o mista). Sfoggiare una pelle tonica, luminosa e liscia è possibile: ricordiamoci però che è fondamentale fare in modo mirato i nostri acquisti, preferendo prodotti specifici per le singole aree e con caratteristiche naturali.