Quali misure di prevenzione e protezione adottare in azienda

Affrontare il tema della sicurezza di un posto di lavoro richiede, tra l’altro, la valutazione accurata delle misure di protezione e di prevenzione che è necessario mettere in pratica. Abbiamo voluto approfondire l’argomento con gli esperti di Sicurya, a cui ci si può rivolgere per ottenere una consulenza in materia di sicurezza e prevenzione.

Come si fa a capire quali sono le migliori misure di protezione e di prevenzione che è necessario adottare in un contesto aziendale?

Il punto di partenza in tal senso è rappresentato, in genere, dalla valutazione dei rischi esistenti, che deve essere effettuata secondo le prescrizioni contenute del D. Lgs. n. 81 del 2008. La normativa in vigore, in effetti, stabilisce che il datore di lavoro abbia il compito di valutare gli elementi di rischio che caratterizzano gli ambienti di lavoro: a tal fine si può avvalere della collaborazione dei vari componenti del servizio di protezione e prevenzione, oltre che del medico competente. Un’altra mansione di cui si deve occupare il datore di lavoro è la definizione delle misure di protezione e di prevenzione che permettano di proteggere i lavoratori dai rischi e garantiscano la loro sicurezza.

Passando dalla teoria alla pratica, come ci si deve orientare?

Per scoprirlo, è sufficiente fare riferimento al Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, che definisce non solo i parametri a cui ci si deve attenere, ma anche le priorità che ne derivano. In particolare conviene conoscere l’articolo 15 del testo unico sicurezza, dedicato alle misure generali di tutela, e quindi alle misure di protezione e di prevenzione che vanno messe in pratica sempre, al di là del livello di complessità dell’organizzazione o della tipologia di lavoro che viene svolto. Ecco, quindi, che le misure segnalate in tale articolo devono costituire il fulcro dell’operato a cui ci si atterrà.

Che cosa prevede di preciso l’articolo 15?

Prima di tutto, la valutazione dei diversi rischi per la sicurezza e la salute. Una volta che questa valutazione è stata compiuta, è necessario pianificare la prevenzione, che deve essere orientata a un complesso tale da integrare l’influenza dell’organizzazione del lavoro nella prevenzione, ma anche le condizioni produttive tecniche. È importante diminuire i rischi alla fonte, il che vuol dire – per esempio – sostituire tutto quello che è pericoloso o con qualcosa che è meno pericoloso o, ancora meglio, con qualcosa che non è pericoloso. Non è detto che sia sempre possibile eliminare i rischi, ma in ogni caso è opportuno cercare di ridurli al minimo, anche sulla base delle competenze acquisite.

Ci sono altri aspetti a cui si deve prestare attenzione?

Sui luoghi di lavoro dovrebbe essere limitato il ricorso agli agenti biologici, agli agenti fisici e agli agenti chimici. Al tempo stesso, sarebbe auspicabile ridurre la quantità di lavoratori esposti al rischio, sia in maniera potenziale che in maniera effettiva. Infine, è indispensabile rispettare i principi ergonomici nella scelta delle attrezzature, nella concezione dei posti di lavoro, nell’organizzazione del lavoro e nella definizione dei metodi di produzione e di lavoro. Lo scopo deve essere, tra l’altro, quello di limitare l’impatto del lavoro ripetitivo e monotono sulla salute.

La lista delle priorità è molto lunga, dunque.

Certo, comprende anche la necessità di impiegare segnali di sicurezza e di avvertimento, il controllo sanitario dei lavoratori e la priorità che deve essere data alle misure di protezione collettiva, da privilegiare rispetto a quelle di protezione individuale. Ancora, il datore di lavoro deve preoccuparsi della costante manutenzione degli impianti, delle attrezzature e degli ambienti, con riferimento nello specifico ai dispositivi di sicurezza, tenendo conto delle indicazioni dei produttori. Infine, i lavoratori, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, i dirigenti e i preposti hanno diritto a una formazione adeguata.

Ci parlate della vostra attività?

Sicurya è una realtà che punta sull’innovazione sin da quando è nata. Trasformiamo la tecnologia e la conoscenza in soluzioni integrate e servizi che vengono messi a disposizione delle imprese. Il nostro traguardo è quello di garantire un approccio organico e coordinato gestendo temi complessi e argomenti differenti, ma sempre con soluzioni su misura. La professionalità e la passione che ci animano sono i segreti che ci hanno permesso di arrivare dove siamo ora.