Come acquistare Altcoin in 7 semplici passaggi

Le criptovalute offrono una vasta gamma di modi per esporsi nel mercato. Attualmente, ci sono oltre 8.000 criptovalute e centinaia di exchange in tutto il mondo. BTC è sicuramente la criptovaluta più popolare, ma non è l’unico modo per fare soldi. Le alternative coin, o “altcoin” in breve, rappresentano una parte ampia e attiva del mercato delle criptovalute. Esistono moltissime altcoin ma, che tu voglia comprare Dogecoin o Ethereum, i passi da seguire sono sempre gli stessi.

Come acquistare Altcoin 

L’acquisto di molte altcoin richiede solo pochi passaggi oltre all’acquisto di bitcoin. In questo articolo, infatti, ti consigliamo di acquistare BTC e poi scambiare BTC per l’altcoin desiderata. Molte, se non la maggior parte delle altcoin, dovrebbero essere abbinate a BTC sugli exchange. Tuttavia, gli exchange non sono l’unico posto dove è possibile acquistare criptovalute. Puoi acquistarle direttamente da un altro proprietario o over-the-counter (OTC). Ecco i 7 passi da seguire:

Passo 1: determina la percentuale del tuo portafoglio crittografico dedicato alle altcoin. Il 92% dei progetti blockchain ha fallito e ha avuto una durata media di 1,22 anni. Le altcoin sono rischiose, ma ciò non significa che non valga la pena investire. Potrebbe essere utile dividere il tuo portafoglio in livelli di rischio, soprattutto se intendi speculare su monete non comuni o non sperimentate.

Passo 2: ricerca e trova il miglior altcoin per te. Ci sono molti fattori da considerare quando si acquista un altcoin. Tra le domande più importanti da considerare prima di impegnarti, ricorda: 

  • Il sito web ufficiale dell’altcoin funziona ancora? 
  • C’è abbastanza volume su almeno un exchange per giustificare l’acquisto? 
  • L’altcoin è supportato dal portafoglio che hai o devi procurartene un altro? 

Passo 3: dal denaro Fiat al denaro digitale. La maggior parte delle altcoin non può essere acquistata con la valuta Fiat. Ciò significa che dovrai acquistare Bitcoin e scambiarlo con la tua altcoin preferita sull’exchange giusto. È utile avere un portafoglio BTC e un portafoglio separato per i tuoi altcoin. 

Passo 4: scegli un exchange. Dopo aver acquistato BTC, dovrai trovare uno o più exchange che offrano la tua altcoin. Scegli tra gli exchange più popolari e, quindi, più liquidi. Una maggiore liquidità significa che sarai in grado di acquistare altcoin più velocemente e più vicino al prezzo del mercato. Altre domande importanti da considerare quando si seleziona un exchange sono: E’ affidabile? E’ mai stato violato prima? Le commissioni sono ragionevoli? 

Passo 5: osserva la coppia di valute. Dopo aver completato la registrazione, ti consigliamo di spostare alcuni dei tuoi BTC nell’exchange. Osserva la coppia bitcoin-altcoin che ti interessa e guarda come è stata scambiata nell’ultima settimana o mese. I mercati delle criptovalute sono lungi dall’essere perfetti, quindi potrebbe esserci un momento ottimale per effettuare lo scambio. 

Passo 6: scambia BTC con l’altcoin che hai scelto. Se questa è la tua prima volta in un exchange, prenditi del tempo per capire come funzionano gli ordini. Passo 7: sposta gli altcoin in un portafoglio. Una volta completato l’acquisto, le tue preziose altcoin saranno sull’exchange. Se hai intenzione di conservarle, questo è il momento di spostare le criptovalute fuori dall’exchange, in un portafoglio.