Valeggio. Polina Kochelenko muore annegata nel tentativo di salvare i cani

È morta Polina Kochelenho, stimata istruttrice cinofila. La donna abitava da sola, le ricerche iniziate solo quando i vicini non l’hanno vista rientrare dalla passeggiata con i due cuccioli.

Polina è annegata in un canale irriguo, forse per cercare di salvare uno dei suoi due cani. Il cadavere di Polina Kochelenko, 35 anni, è stato trovato dai vigili del fuoco nelle campagne di Valeggio, in Lomellina, domenica mattina. A 700 metri di distanza c’erano le chiavi di casa e il cellulare, sulla riva della roggia Malaspina.

La russa, istruttrice cinofila, abitava da sola a Valeggio. Venerdì pomeriggio è uscita con due cuccioli di pastore tedesco. Le ricerche sono iniziate dopo che i vicini di casa non l’hanno vista rientrare. Nel telefonino della donna sono state trovate diverse telefonate a vuoto della madre, che vive nel Torinese e che si è recata a Valeggio, denunciando la scomparsa ai Carabinieri.

Oltre ai pompieri sono arrivati sul posto anche i sommozzatori e la protezione civile. Il fosso è poco profondo, all’incirca un metro e mezzo, ma la corrente sarebbe riuscita a trascinare via Polina. L’ipotesi più probabile nella ricostruzione dei militari dell’Arma della compagnia di Vigevano è che uno dei due cani della trentenne fosse caduto nel fosso, e che lei avesse provato a recuperarlo senza più riuscire a risalire. La sua abitazione era in ordine, senza segni di effrazione o colluttazione.