Quali accessori non devono mai mancare nella stanza di un gamer

Sono davvero tanti gli accessori che compongono l’ambiente ideale del vero gamer. Nella scelta dei complementi imprescindibili, però, è di straordinaria importanza che al centro degli interessi non ci siano soltanto i migliori prodotti di tecnologia, che sono ovviamente fondamentali dal punto di vista delle prestazioni, ma che si dedichi comunque una particolare attenzione alle ripercussioni sul corpo e sulla salute che può avere trascorrere così tante ore seduti davanti ad un monitor. Di conseguenza, l’aspetto ergonomico nel preferire un accessorio piuttosto che un altro deve essere valutato con estrema attenzione. In questo articolo cercheremo dunque di elencare alcuni dei prodotti che, a nostro avviso, non possono mancare nella stanza da gioco di un gamer, partendo dall’elemento più importante quando si parla di ergonomia.

La sedia

Se si trascorre gran parte del proprio tempo seduti, infatti, la scelta della sedia diventa un fattore determinante: collo e schiena devono essere messi nelle condizioni di non irrigidirsi e piegarsi troppo, causando dolori e fastidi che con il tempo possono diventare molto seri. Le tipiche sedie da gamer sono talmente accurate nella loro estetica e impeccabili per comodità che risultano perfette anche per lo smart working e per chi, in generale, lavora stando molto tempo dietro una scrivania. Alcuni modelli hanno schienali flessibili che si adattano al corpo seguendo i movimenti della spina dorsale. Sono imbottite, anche sui poggiagomiti, e si possono regolare in altezza e angolazione.

Le cuffie e il microfono

Un altro oggetto must per i videogiocatori sono le cuffie che, come la sedia, vengono ormai create appositamente per questo scopo. Le cuffie da gamer sono infatti compatte e immersive, garantendo un’esperienza di gioco unica. Riescono a isolare i rumori esterni, consentendo di ascoltare nitidamente soltanto i suoni del gioco. Sono leggere e dotate di cuscinetti morbidi che permettono di indossarle per lunghi periodi senza provocare dolori alle orecchie. Hanno spesso il microfono integrato, pieghevole e in grado di ruotare fino a raggiungere la posizione ideale a trasmettere una voce chiara e pulita, oltre al silenzio più assoluto quando non si proferisce parola. Cancellano perfettamente il rumore e registrano la voce da qualunque angolazione, senza interferenze.

Il monitor

Se c’è invece un oggetto che racchiude in sé il perfetto connubio tra prestazioni tecnologiche e design ergonomico è, senza ombra di dubbio, il monitor. Lo schermo deve infatti garantire un’alta risoluzione, in modo tale da visualizzare bene le scene di gioco e godere della perfezione rappresentata dai colori e dalla giusta luminosità. Allo stesso tempo, però, deve fare in modo di non causare uno sforzo eccessivo della vista, e per questo è importante scegliere modelli che siano retroilluminati e, preferibilmente, curvi. Come dicevamo, un gamer passa diverse ore davanti allo schermo, mantenendo per molto tempo la stessa posizione. Per questo motivo, che si tratti di videogames come Fortnite, saghe come GTA o giochi di carte come blackjack, è fondamentale dotarsi di accessori ergonomici che permettano di dedicarsi all’attività per un periodo prolungato, senza conseguenze negative per la salute.

Il mouse e la tastiera

Non fanno eccezioni la tastiera e il mouse. Una delle problematiche più frequenti per chi lavora o gioca molto tempo davanti al computer è infatti il tunnel carpale. Per questo è fondamentale dotarsi di un dispositivo che, oltre ad essere impeccabile in termini di performance, possieda un design ergonomico che si adatti alla linea della mano e, grazie anche alla rotella, permetta di posizionare il palmo e le dita in maniera naturale, senza rischiare conseguenze a lungo termine. Discorso che vale anche per la tastiera, la cui forma e lunghezza possono essere elementi di estrema importanza. Dal punto di vista delle prestazioni, sono immancabili lo switch professionale, la tecnologia anti-ghosting e la porta usb per collegare qualunque altro dispositivo. In entrambi i casi, poi, il videogiocatore preferisce solitamente, tra i migliori accessori per il gaming su cui puntare, elementi dotati di colori e retroilluminazioni particolari, con simboli da veri e propri nerd.