Honda Legend EX si distingue per un pacchetto di funzioni di sicurezza di ultima generazione

La nuova Honda Legend EX si distingue per un pacchetto di funzioni di sicurezza di ultima generazione, chiamato Honda SENSING Elite. Tra i dispositivi presenti il sistema Traffic Jam Pilot. È la prima funzione di guida autonoma di livello 3 firmata dalla Casa giapponese e usata su licenza ufficiale del Governo di Tokyo. Al volante della Honda Legend EX il conducente può così lasciare il comando del veicolo all’auto stessa in varie situazioni, come nei tratti autostradali congestionati dal traffico.

Honda Legend EX riesce a controllarsi da sola attraverso i dati delle mappe tridimensionali in HD e mediante l’apparecchio satellitare globale di navigazione. Inoltre ci sono numerosi sensori esterni, il livello d’attenzione del guidatore viene monitorato dalla telecamera montata a bordo. L’unità elettronica di controllo (ECU) è il cervello della Honda Legend EX, che rielabora tutti i dati imprimendo una regolazione costante su accelerazione, frenata e sterzata.

Per affinare la tecnologia Honda SENSING Elite, i progettisti della Casa nipponica hanno svolto simulazioni ultra realistiche e prove sulle autostrade. Nei test la Legend EX ha percorso 1.3 milioni di chilometri. È un sistema affidabile, che in un futuro potrebbe trovarsi anche sulle utilitarie, come la Honda e, la prima citycar 100% elettrica del marchio. Inoltre è prevista pure una tecnologia supplementare di sicurezza. In questo modo l’auto può evitare incidenti in seguito a guasti di qualsiasi funzionalità di assistenza alla guida.

Al di là del livello 3 di guida autonoma, sui 5 istituiti dall’Istituto Federale di Ricerca per i Trasporti e la Mobilità tedesco, la Honda Legend EX si contraddistingue per le luci di posizione blu e per i cerchi in lega dal design ricercato. Nell’abitacolo spicca invece il display full LCD da 12,3 pollici: uno strumento fondamentale per leggere l’attivazione dei vari sistemi SENSING Elite.

Nella guida in autostrada il conducente può staccare le mani dal volante. La vettura saprà mantenersi al centro della corsia, adeguando la velocità di crociera rispetto al veicolo che sta davanti, grazie alla guida adattiva con mantenimento dell’auto in mezzo alla corsia (ALD). Inoltre, previo inserimento dell’indicatore di direzione da parte del guidatore, l’ECU valuta in autonomia accelerazione e decelerazione e muove il volante per il cambio di corsia.

La nuova Honda Legend EX 2021 offre sistemi di guida autonoma di terzo livello. Il SENSING Elite di Honda è capace persino di compiere sorpassi. Quando il dispositivo rileva un’auto che precede a bassa velocità avvisa il guidatore e assiste il sorpasso con rientro in carreggiata. In coda la Legend EX riesce a rispettare le continue accelerazioni e decelerazioni, mentre, in caso di pericolo, attiva la frenata automatica d’emergenza.