Traslocare nel 2021: piccoli accorgimenti da seguire

traslocare

Traslocare nel 2021 può sembrare un’impresa difficile. Indubbiamente facile non lo è! Ma seguendo un’organizzazione fatta bene il compito diventa più semplice e senza alcuno stress.

La prima cose da fare è la disdetta del contratto (se si è in affitto, di norma 3/6 mesi prima, basta leggere il contratto d’affitto). Poi bisogna contattare i gestori delle tue utenze per il distacco. Va fatto all’incirca 2 mesi prima del trasloco. In contemporanea conviene fare gli allacci delle utenze nella nuova abitazione. Se gli oggetti da portare via sono tanti, bisogna rivolgersi ad un’azienda che se si occupa di traslochi. Un mese prima bisogna contattare diverse aziende di trasloco per valutare più preventivi possibili.

Ad un mese al giorno del trasloco bisogna valutare quali oggetti non portare nella nuova casa. Con il passare degli anni spesso accumuliamo oggetti inutili. Si possono buttare o donarli/regalarli o in alternativa anche metterli in vendita. Tolto via tutto quello che non si porta con se, rimane in casa tutto quello che va portato nella nuova casa.

Bisogna munirsi di scatole e scatoloni, nastro adesivo e pennarelli. Una quindicina di giorni prima si incomincia ad inscatolare tutti gli oggetti da portare via. Vanno chiusi bene. Si scrive sopra cosa contengono. Si numerano. Sotto vanno messe le scatole più pesanti e sopra quelle più leggere. Si iniziano a riempire gli scatoloni con le cose che non servono. Bisogna scegliere un posto della casa piuttosto agevole dove posizionare tutti gli scatoloni da portare via.

Quasi tutto è negli scatoloni? Rimane solo preparare le valigie con gli indumenti che servono subito appena arrivato nella nuova casa. In una scatola bisogna mettere tutto ciò che serve appena arrivato nella nuova casa, per esempio la macchinetta del caffè, il caricabatteria dello smartphone. Va fatta anche una scatola per gli eventuali cibi solidi rimasti.

Va pulito e sbrinato il frigo, per evitare che al distacco della corrente il ghiaccio del frigo si scongeli e sporchi tutta la casa. Va pulita anche la casa che si lascia. Il giorno del trasloco bisogna aprire tutti gli armadi, i cassetti e la dispensa in cucina per effettuare un ultimo controllo.

Bisogna fare le foto ai contatori di acqua, luce e gas. Esse potrebbero essere utili nel caso di qualche addebito non dovuto e dopo stacca i contatori delle utenze.