I nuovi convogli ad alta capacità di Trenord in circolazione sulla Milano-Gallarate-Arona-Domodossola

Buone notizie per migliaia di pendolari che gravitano nel Varesotto, nel Verbano e in Val d’Ossola. Da lunedì 12 aprile entrano in funzione i treni Caravaggio. I nuovi convogli ad alta capacità di Trenord andranno in circolazione sulla linea Milano-Gallarate-Arona-Domodossola. Una vera e propria rivoluzione, sempre invocata e da tanto tempo attesa, per una linea in cui sino al momento viaggiavano in prevalenza treni datati. L’arrivo dei Caravaggio permetterà di viaggiare in modo più confortevole ed in maggiore sicurezza.

Si parte lunedì e gradualmente entro mercoledì saranno quattro i nuovi Caravaggio in servizio sulla linea. I convogli effettueranno in totale 22 corse di cui 5 limitate alla tratta Milano-Gallarate-Arona; 6 corse Milano Porta Garibaldi-Arona-Domodossola; 11 sulla linea RegioExpress Milano Centrale-Domodossola.

Trenord quindi investe immettendo nuovi convogli ad alta capacità articolati in 4 carrozze con 445 posti a sedere. I nuovi treni assicurano ai viaggiatori della direttrice spazi confortevoli dotati di illuminazione a LED, climatizzazione autoregolata, muniti di prese elettriche e USB per chi deve ricaricare i dispositivi mobili. I treni Caravaggio sono prodotti da Hitachi e rappresentano un goiello tecnologico con soluzioni video e audio per l’informazione e alta sicurezza grazie a 44 telecamere per la videosorveglianza.

L’investimento di Trenord guarda a due utenze, sia ai pendolari di Lombardia e Piemonte, sia ai turisti che presto torneranno e potranno raggiungere le valli dell’Ossola, il Lago di Mergozzo e il Lago Maggiore, scegliendo il treno in alternativa all’auto ed anche in abbinamento all’aereo.

I nuovi treni Caravaggio sulla Milano-Gallarate-Arona-Domodossola che entreranno in servizio lunedì 12 prevedono 9 corse:

10214 (Milano Porta Garibaldi 6:46-Arona 07:54)

10224 (Milano Porta Garibaldi 11:46-Domodossola 13:59)

2436 (Milano Centrale 18:25-Domodossola 20:04)

2434 (Milano Centrale 17:25-Domodossola 19:04).

10210 (Arona 5:54-Domodossola 06:59)

10217 (Domodossola 07:20-Milano Porta Garibaldi 9:14)

10219 (Arona 09:06-Milano Porta Garibaldi 10:14)

2431(Domodossola 14:56-Milano Centrale 16:35)

10243 (Domodossola 20:01-Milano Porta Garibaldi 22:14).

I treni Caravaggio a giorni in funzione sulla linea Milano-Arona-Domodossola fanno parte di un pacchetto da 222 nuovi convogli comprati da Regione Lombardia per Trenord. Il maxi investimento cambierà letteralmente il servizio offerto giornalmente ai viaggiatori adeguandolo a standard qualitativi più elevati.

Soddisfatto l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. “I Caravaggio sulla linea per Domodossola, che interessa gli utenti del Varesotto, rientrano nel programma di investimenti che Regione sta quindi mettendo in campo per rinnovare la flotta. Complessivamente, infatti, l’investimento regionale sfiora i 2 miliardi di euro per l’acquisto di 222 nuovi convogli. Di questi, ben 21, infatti, sono già in servizio. A loro si aggiungeranno quindi appunto i 4 Caravaggio sulla linea in oggetto”.

“Progressivamente – evidenzia l’esponente della giunta Fontana – stiamo andando a svecchiare il parco mezzi. I treni di ultima generazione, infatti, saranno gradualmente allocati in tutte le province della Lombardia. Compatibilmente con i tempi tecnici di realizzazione e messa in esercizio”.