Idee per rinfrescare il tuo home office

Una delle novità più interessanti comparse nell’ultimo anno è certamente l’abbattimento del “confine” tra casa e lavoro e sempre più persone hanno investito risorse per ritagliarsi un angolo-ufficio pratico e confortevole. Grazie alle nuove tecnologie e alle occasioni reperibili in rete, come i coupon HP, le offerte e promozioni su Pc, Tablet e dispositivi Hi-Tech, le prestazioni sono certamente assicurate! Ma per lavorare in armonia e con puntualità ci vuole anche un tocco di creatività, e la personalizzazione di uno spazio molto importante qual è appunto l’home office.

Ecco 5 idee da cui prendere spunto e sfruttare l’arrivo della primavera, un’ottima occasione per rinnovare, arricchire e trasformare la postazione di lavoro e renderla talmente piacevole che si vorranno fare anche… gli straordinari!

1 – Be Unique.

Se lo smart working ha preso alla sprovvista, non c’è da preoccuparsi: tolti Pc e tablet dalla cucina, dal salotto o (ancora peggio!) dalla camera da letto si possono iniziare “i lavori”. L’importante è ricavare uno spazio esclusivo e che serva unicamente al lavoro, senza intrusioni di nessun tipo. Qualsiasi sia la mansione assegnata, la creatività e il proprio stile non devono mancare mai e la cosa opportuna da fare è improntare l’home office secondo le proprie inclinazioni: arredamento e complementi chic o retrò, vintage o urban non importa, fondamentale rimane sentirsi a proprio agio. Solo così la produttività sarà al massimo, e ovviamente anche l’umore! 

2 – Luce, aria e tanto verde.

Rimanere connessi agli spazi aperti: può sembrare un controsenso, invece è una scelta che favorirà concentrazione, benessere e performance in positivo. Stare tante ore davanti ad uno schermo può affaticare occhi e mente e la soluzione è semplice: integrare le classiche lampade con un pannello in metacrilato che lascia entrare la luce (e garantisce anche privacy), fare in modo che il Pc e la scrivania siano illuminati dalla luce naturale e poter sbirciare dalla finestra su una bella vista fanno la differenza! Adornare poi il tavolo da lavoro, le mensole o la libreria con delle piantine fiorite servirà non solo a purificare l’aria circostante ma anche a ricordare che la vita è in continua trasformazione e rinnovamento e non desidera altro che… essere contemplata.    

3 – Comfort.

Per quanto riguarda la mobilia riservata all’arredo dell’home office è necessario dedicare le medesime attenzioni che si sono attuate per creare le altre stanze della casa. Il rischio è quello di scegliere il primo vecchio tavolo spuntato dalla cantina o la sedia della nonna e ciò compromette, alla lunga, la salute. È il momento di acquistare una sedia da ufficio comoda e confortevole, e di scegliere una scrivania della forma e dimensioni adatte al tipo di lavoro che si deve svolgere. La sedia con parti reclinabili e sostegni per il collo e la zona lombare allontanerà problematiche come cervicale e mal di schiena e il posizionamento corretto degli strumenti di lavoro eviterà posture stancanti e dannose per tutto il corpo. 

4 – Mix di vecchio e nuovo.

Uno dei vantaggi dell’home office è proprio quello di poter eliminare la freddezza dell’angolo di lavoro, come invece spesso accade in ufficio o azienda. Sì a schermi ultramoderni e attrezzatura Hi-tech ma circondata dai complementi preferiti: quadri, cornici, tappeti e ricordi di viaggio, in grado di creare un’atmosfera stimolante. Via le pareti bianche o grigie anonime e tristi, e sì ad un angolo colorato, ispirato alle proprie preferenze; la primavera è la stagione perfetta per dare aria nuova e vitalità ad ogni ambiente, dopo l’inerzia dell’inverno appena concluso.  

5 – Ottimizzare lo spazio disponibile.

Anche se non si ha a disposizione una stanza intera dove poter lavorare, bastano pochi accorgimenti per organizzare la postazione: mensole e librerie, scaffali o contenitori sono fondamentali per riporre documenti, pratiche archiviate e strumenti di lavoro. Per accedere agevolmente a tutto ciò che serve è sufficiente sfruttare gli spazi in verticale e, perché no, dipingere un angolo con della vernice a lavagna. Con una spesa minima si otterrà un ufficio organizzato, pulito e… invidiabile!