L’utilizzo dei gonfiabili personalizzati per arredamento e comunicazione nell’ambito dello sport

Negli ultimi 10 anni nell’ambito degli eventi sportivi di vario tipo e anche nel calcio è diventato sempre più diffuso l’utilizzo delle strutture gonfiabili sia per motivazioni legate all’arredamento che per motivi legati alla comunicazione.

I gonfiabili personalizzati infatti rappresentano un’ottima soluzione sia per essere utilizzati come stand promozionali all’interno delle manifestazioni sportive, che anche per essere sfruttati come elementi per determinare ad esempio punti di partenza e di arrivo come nel caso degli archi gonfiabili che si possono trovare all’inizio o alla fine degli eventi sportivi.

Oltre a servire per arredare gli spazi dove si svolgono eventi sportivi, una funzione molto importante delle strutture gonfiabili è quella di servire come elementi per campagne di marketing in quanto brand e aziende, sia di piccole che di grandi dimensioni a seconda anche del contesto e della portata dell’evento, possono sfruttarli per i propri obiettivi di comunicazione inserendo i propri brand e slogan sulle strutture gonfiabili che vengono utilizzate: i gonfiabili infatti possono essere personalizzati per quanto riguarda forme, colori e dimensioni sulla base di quelle che sono le richieste specifiche dell’azienda che li utilizzare per perseguire i propri scopi.

La possibilità di effettuare delle stampe personalizzate rende quindi molto utili e impattanti queste strutture per perseguire gli obiettivi di marketing e comunicazione delle aziende che li utilizzano in ambito sportivo e no. Un altro vantaggio non indifferente di queste strutture è il fatto che possono essere trasportate allestite facilmente in tempi rapidi senza che sia necessario l’utilizzo di molta forza lavoro; inoltre, anche le stampe personalizzate possono essere sostituite con stampe nuove qualora si renda necessario il loro utilizzo in un contesto diverso o per pubblicizzare un prodotto o un brand differente.

Ma quali sono le strutture gonfiabili più adeguate agli eventi sportivi e calcistici? Andiamo a vederle insieme e capiamo quali possono essere le loro destinazioni.

  • Stand gonfiabili: sono le strutture più trasversali per eventi sportivi di qualsiasi tipo. Si tratta di strutture che possono avere varie funzioni quali ad esempio quella informativa, di accoglienza o per pubblicizzare determinati brand o prodotti. Possono essere quindi utilizzate nel calcio, come nel tennis, negli eventi legati ai motori e in tante altre tipologie di manifestazioni sportive.
  • Arco gonfiabile: come scritto in precedenza queste strutture servono come segnaposto per indicare l’arrivo e la fine di gare ciclistiche, di moto e di macchine. Anche queste strutture vengono utilizzate per obiettivi di marketing e comunicazione.
  • Gazebo gonfiabile: si tratta di gonfiabili che hanno finalità simili a quelle degli stand e, per le stesse motivazioni, possono essere utilizzate in tanti eventi di tipologie diverse.
  • Igloo gonfiabili: queste strutture spesso hanno funzionalità più di accoglienza in quanto possono essere utilizzate per dormirvi all’interno come fossero delle tende. Il loro utilizzo è quindi più legato a kermesse sportive di lunga durata durante le quali può essere necessario doversi riposare o dormire all’interno di esse.

Totem gonfiabili: i totem hanno funzioni legate alla segnalazione di aree particolari (ingressi, ristorazione, bar, punti di informazione, uscite, etc.) e chiaramente possono anch’essi essere sfruttati per obiettivi legati alla comunicazione e per dare maggiore visibilità agli sponsor che li utilizzano.