La cartomanzia svizzera ha molti elementi in comune con quella italiana

Uno dei settori che si difende benissimo nonostante il momento di recessione mondiale è quello della cartomanzia sia in Italia sia nella vicina Svizzera come nel resto del Mondo. I cartomanti sono in attività da secoli ed in Europa registrano il maggior numero di clienti. Del resto il Vecchio Continente è la culla del mondo della divinazione. Anche se naturalmente non ci sono più i volumi di traffico elevati che potevamo trovare fino a 10 anni fa, la cartomanzia svizzera continua ad avere un buon numero di clienti fissi, e prova ne sono i numeri siti che pubblicizzano la cartomanzia al telefono nella Svizzera italiana.

La cartomanzia telefonica è largamente diffusa nella Svizzera al pari dell’Italia in particolare nel Canton Ticino, dove si parla lingua italiana. Il cantone dove si parla italiano ha molte analogie con l’Italia. Oltre alla lingua comune, ci sono tantissimi connazionali che sono andati a vivere in Canton Ticino e tanti altri transfrontalieri che vivono al dì là del confine ma lavorano in territorio svizzero. La cartomanzia è particolarmente diffusa in Svizzera ed in particolare in Ticino. Oggi va per la maggiore la cartomanzia a basso costo, accessibile ad un pubblico più vasto. Come in Italia anche in Svizzera sono soprattutto le donne a rivolgersi ai cartomanti.

La cartomanzia per effetto della massiccia diffusione di internet ha conosciuto una nuova vita anche in Svizzera, ampliando la platea di utenti che si aggiungono ai clienti fissi. I cartomanti inoltre si fanno conoscere anche mediante il televideo svizzero e i tanti giornali di zona. In Canton Ticino sono migliaia le persone che chiedono telefonicamente un consulto. La maggior parte dei consulti verte sugli affari di cuore, anche se non mancano consulti sul lavoro, salute ed altri aspetti della sfera personale del consultante.

Le conversazioni telefoniche con i cartomanti vertono perlopiù su gelosie, amori passati, ritorni di fiamma. I consulti sono quasi sempre incentrati sulle questioni di cuore. La cartomanzia svizzera affronta né più né meno le stesse tematiche che stanno a cuore agli utenti italiani o delle altre Nazioni. Chi si rivolge a questi servizi non si attende una lettura canonica delle carte ma è alla ricerca di un professionista che ha la capacità di ascoltare, comprendere e consigliare in momenti particolari della propria vita.

Nonostante i clienti fissi siano diminuiti rispetto agli anni precedenti, questo calo fisiologico è stato compensato dal numero crescente di persone che scelgono di rivolgersi ai cartomanti, agevolati anche dalla possibilità di consultarli telefonicamente e quindi nel totale rispetto della privacy e senza limitazioni di luogo o di tempo.

Il traffico negli ultimi tempi è rimasto pressoché stabile. La cartomanzia al telefono è un mondo che riesce a rinnovarsi nonostante l’arte della divinazione affondi le sue radici nel passato. Il mondo dei tarocchi, dell’astrologa, dei medium, dei chiaroveggenti e dei veggenti vanta un notevole radicamento in Nazioni come la Svizzera e l’Italia. Del resto questo mondo è stato capace di mettersi al passo con i tempi adeguandosi alla rivoluzione tecnologica senza però stravolgere la natura stessa della cartomanzia.