Salvini pronto a disertare il Consiglio dei Ministri che potrebbe varare il decreto-chiusure per tutto aprile

Matteo Salvini in pressing su Mario Draghi. La Lega ha dovuto cedere ai sinistri sul fronte pace fiscale, rimandando in avanti le misure a favore degli italiani, ma ora il Carroccio non può rimanere sordo al grido di dolore di milioni di persone. Il fronte chiusurista e degli statali (i cosiddetti garantiti) vorrebbe il lockdown a vita. Tanto a fine mese di arriva lo stesso, ad iniziare da Roberto Speranza.

Il Capitano contesta l’abolizione della zona gialla per tutto aprile che di fatto condanna l’Italia intera ad un ulteriore mese di chiusure e forse più. Speranza già parla anche di maggio blindato. Per milioni di italiani sarebbe una condanna.

In base a quanto si vocifera nelle stanze della politica romana, la Lega sarebbe pronta a disertare il Consiglio dei Ministri che potrebbe varare il decreto-chiusure per tutto aprile. Se così fosse, si consumerebbe un profondo strappo, il primo significativo nel Governo Draghi. Si lavora pertanto ad una mediazione, che potrebbe essere trovata con chiusure fino alla metà del mese. Oppure si potrebbe trovare un’intesa inserendo nel decreto la possibilità di riaprire prima del termine del mese.