A Barcellona si torna a vivere: 5 mila persone al concerto dei Love of Lesbian

Mentre l’Italia di Draghi chiude tutto infliggendo un altro duro colpo al tessuto produttivo, nel resto del mondo si torna a vivere, almeno si prova a ripartire. Un’emozione per pochi al momento, ma un segnale importante. Ben 5 mila persone hanno assistito ad concerto dopo essere state sottoposte a un test antigenico Covid. Hanno anche portato la mascherina ma sono stati tutti insieme, vicini a ballare e cantare sotto un palco. È successo a Barcellona. La band Love of Lesbian ha suonato al Palau de Sant Jordi.

È stato il primo grande concerto dall’inizio della pandemia. Un team medico ha supervisionato tutta l’operazione, secondo quanto riferisce La Vanguardia, e il concerto si è tenuto senza intoppi. A persone con disfunzioni cardiache, cancro e a coloro che sono stati in contatto con qualcuno infettato dal covid nelle ultime settimane è stato chiesto di non partecipare.

Chi ha comprato il biglietto ha potuto scegliere tra tre luoghi in cui fare il test rapido sabato mattina. Chi è risultato negativo al test ha ricevuto un codice sul cellulare che ha reso valido il biglietto per potere accedere. I biglietti, di prezzo compreso tra 23 e 28 euro, includevano il costo del test e di mascherine di alta qualità, il cui uso era obbligatorio tranne nelle aree progettate per mangiare e bere.

Dopo il test, musicisti, organizzazione, pubblico e altro personale hanno trasformato il Sant Jordi in una super bolla di 5 mila persone che hanno potuto vivere l’esperienza live senza mantenere il distanziamento. Solo 6 dei 5 mila spettatori sono risultati positivi al Covid e non hanno potuto partecipare.

Gli organizzatori del concerto sottolineano che si tratta del primo evento commerciale di queste dimensioni a tenersi in Europa durante la pandemia. Un evento simile si era già sperimentato a dicembre, ma allora per un concerto di 500 persone.