Gli italiani hanno voglia di centrodestra: 1 su 2 intenzionato a votare il trio Salvini, Meloni, Berlusconi

Gli italiani hanno piena fiducia nel centrodestra e sarebbero favorevoli a tornare alle urne per esprimere una maggioranza chiara e forte. Causa covid l’appuntamento con le urne è stato rinviato a tutto vantaggio del nuovo centrosinistra Pd grillino. Ma l’attesa non cambia di una virgola la voglia di centrodestra per gli italiani. Anzi cresce il distacco tra centrodestra e centrosinistra. Il trio Salvini, Meloni, Berlusconi è al 51.5% (+0.5%) contro il 36.5% di un centrosinistra senza l’ex alleato Italia Viva (-1.5%).

Lo scenario è stato delineato che la Noto sondaggi ha realizzato per Porta a Porta. I conservatori quindi crescono ancora rispetto alla rilevazione precedente del 18 febbraio. Male il Pd di Letta che è al 18%, perdendo l’1% rispetto al febbraio. Recuperano 2 punti i grillini di Conte (16.5%). Leu guadagna mezzo punto ottenendo il 2%. Il totale delle forze di centrosinistra è di 36.5% con una perdita dalla precedente rilevazione di 1.6%.

Va a gonfie vele il centrodestra. La Lega al 24.5%, Fdi al 16.5%, Forza Italia al 6.5%, Cambiano di Toti al 2%. Cresce “Noi con l’Italia” di mezzo punto arrivando al 2%.

Tra le forze fuori dai due schieramenti Azione di Calenda cede mezzo punto fermandosi al 3%. Italia Viva di Renzi ottiene il 2.5% (-1%); i Verdi crescono di mezzo punto arrivando all’1.5% e La Sinistra risulta stabile al 1.5%. Anche sommando questi partiti al centrosinistra il divario rimane sostanzioso. Una coalizione arcobaleno che vada al Pd ai grillini passando per i renziani, i verdi e la Sinistra, oggi non andrebbe oltre al 45%. Ammesso che alle urne dem e pentastellati si presentino realmente in coalizione.