Il Catania si impone sull’Avellino

E’ arrivata la primavera: l’equinozio c’è stato, per la precisione, alle 10:37 di sabato, 20 marzo. La data di ingresso della primavera resterà pertanto quella del 20 marzo e non del proverbiale 21, per molti anni: “fino al 2044, quando cadrà addirittura il 19 marzo”, osserva l’Unione Astrofili Italiani (Uai).

A Catania, la primavera, climaticamente parlando, si fa attendere: oggi domenica 21, pioggia e freddo. Ma, calcisticamente parlando, è stata una domenica calda, festosa e gioiosa. Infatti, al Massimino, i rossazzurri tornano alla vittoria. Al termine dei 90 minuti di gioco, il Catania si è imposto 3-1 sull’Avellino.

La squadra di Baldini, ottimo il suo esordio sulla panchina etnea, trionfa grazie alla doppietta di Russotto e alla rete di Sarao. Dobbiamo registrare che l’Avellino cade a Catania, dopo oltre due mesi d’imbattibilità, sono 14 i risultati utili consecutivi.

Il Catania subito in attaccato. Dopo un minuto, a segno, con una bella punizione di Russotto, complice anche una deviazione, che beffa Forte. I rossazzurri, galvanizzati, diventano padroni del campo, con un Avellino senza idee. Il primo tempo si chiude 2 a 1 per il Catania.

Nella ripresa, come ogni partita di questo girone, si assiste ad un altro match, con l’Avellino che si è svegliato, tanto che avrebbe meritato il pari. Ma è ancora il Catania, invece, a sfiorare la terza rete. Pian piano, l’Avellino, si spegne e i padroni di casa, chiudono al 95’ con un calcio di rigore trasformato da Sarao. 

In conclusione, hanno deciso l’incontro la doppietta di Russotto e il rigore di Sarao al 95′ e, a fine primo tempo, il penalty trasformato da D’Angelo

In occasione della trentaduesima giornata del Campionato Serie C, la Lega Pro affianca l’Associazione Libera di Don Luigi Ciotti, per ricordare le vittime innocenti delle mafie. Infatti, anche i capitani del Catania e dell’Avellino, Mariano Julio Izco e Mirko Miceli, hanno indossato, prima del fischio d’inizio la maglia, “Lo sport non vi dimentica“, rendendo così lo stadio un luogo di memoria e celebrando la XXVI giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Le maglie, realizzate anche grazie alla collaborazione di Erreà, verranno messe in vendita sui canali online di Libera e il ricavato devoluto interamente all’Associazione.