Come scegliere il divano per il soggiorno

Quando compriamo casa, una volta finite tutte le ristrutturazioni, i lavori pratici, gli allacciamenti alla corrente e al gas e le imbiancature o tinteggiature delle pareti, potremo finalmente pensare a realizzare quello che aspettavamo da tanto tempo: il momento dell’arredo degli spazi.

Tra le varie camere a cui dovremo pensare certo non mancherà il soggiorno. Questo è sicuramente forse uno degli spazi della casa preferito dagli italiani, una delle camere in cui si trascorre più tempo, dedicata al relax, allo spendere tempo piacevole, al ricevere ospiti cui serviamo un aperitivo.

Tra i complementi di arredo del soggiorno certo non può mancare il divano, l’accogliente soluzione su cui ci sediamo per rilassarci in compagnia degli amici, per vedere un piacevole programma in tv, per leggere un buon libro.

Scegliere il divano giusto per il nostro soggiorno è tutt’altro che impresa facile: il mercato ci propone le più belle e moderne soluzioni come quelle dei divani ad angolo. Qui un’esposizione di divani angolari.

Ma come scegliere il divano per il soggiorno? Come capire qual è la soluzione giusta per noi tra tutte le belle offerte del mercato? Lo scopriamo insieme grazie a questo articolo.

Valutare gli spazi

Prima di acquistare il divano che ci piace alla follia fermiamoci un attimo a prendere fiato: gli acquisti d’impulso sono sempre sbagliati! Prima di pensare all’arredo del soggiorno dobbiamo avere chiara la dimensione degli spazi che abbiamo a disposizione.

Se abbiamo un soggiorno piccolo acquistare un divano troppo grande per quanto molto bello non farebbe altro che soffocare l’ambiente, ci impedirebbe di guardare la televisione a una distanza adeguata, ci impedirebbe persino il passaggio nella stanza.

Un piccolo divano a due posti in questo caso è l’ideale e lo si può abbinare magari a una poltrona. Tutto un altro discorso se invece disponiamo di spazio nel soggiorno in quantità. In questo caso possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia scegliendo il modello che più ci piace tra i più grandi divani angolari.

Tessuti e colori

Scegliere il divano per il soggiorno significa anche valutare tessuti e colori. Questo dipende certamente dal nostro gusto personale ma bisogna fare anche altre considerazioni. Certamente il divano deve tenere conto dell‘arredo circostante del soggiorno e conformarsi con esso piuttosto che essere un pugno in un occhio.

Se il soggiorno è ad esempio sul rosso, scegliere un divano fucsia sarebbe una soluzione davvero di cattivo gusto per gli occhi per cui si dovrà scegliere un divano in tinta o che almeno si sposi con il resto.

Se il soggiorno è classico, un divano in pelle scura sarà quello più adatto alla stanza. E qui veniamo ai tessuti. Da diversi anni l’ecopelle bianco è stato ritenuto il top per il divano da soggiorno. Purtroppo però questa soluzione non è adatta se abbiamo in casa bambini vivaci, che ci saltano sopra e magari ci scrivono con le matite.

Meglio in questo caso soluzioni in tessuto in colorazioni sul grigio o blu scuro o in altre che possano piacerci.