Tutti i tipi di bingo e le differenti regole

giochi

Il bingo è un gioco nel quale non viene richiesta una particolare capacità. I partecipanti, infatti, devono sperare semplicemente nella fortuna. Si tratta di verificare le estrazioni di una manciata di numeri che vanno da 1 a 90 e marcare quelli corrispondenti sulle cartelle che si hanno a disposizione. Di solito il bingo si gioca in delle grandi sale dal vivo, nelle quali eventuali premi speciali vengono annunciati prima dell’inizio della partita. Il bingo può essere considerato un gioco d’azzardo e in quanto tale è soggetto a periodici controlli fiscali, motivo per il quale le serie di palline utilizzate dalle varie sale vengono ritirate e sostituite dopo un certo numero di partite. In alcuni casi le vincite possono raggiungere anche cifre milionarie. Insomma, con un pizzico di buona sorte chiunque può arrivare al successo, anche attraverso i premi minori.

Il premio “Bingo” si ottiene coprendo tutti i numeri presenti sulla cartella ed equivale ad oltre metà del jackpot complessivo. La “Cinquina”, invece, ammonta al 7% del montepremi. Se nessun giocatore effettua un “Bingo”, però, alla lunga la posta in palio sale a seconda del momento esatto in cui un partecipante sarà riuscito finalmente nell’intento. Il “Bingo One”, un premio aggiuntivo, si ottiene in seguito all’estrazione di un massimo di 46 numeri, numero che viene incrementato di un’unità nelle partite successive se la situazione rimane statica. Il “Bingo One Extra” equivale al doppio del “Bingo One” e va a chi copre interamente una cartella tra il 46° o il 47° numero della sessione di “Bingo One”. Sono presenti inoltre premi ancora più ricchi, basati su requisiti analoghi: il “Super Bingo”, il “Bingo Oro”, il Bingo Argento e il “Bingo Bronzo”.

Nell’abbozzare qualche strategia, nel tempo i giocatori hanno stabilito alcuni criteri per la scelta delle cartelle potenzialmente più vincenti. Il sistema Granville richiede di abbinare numeri pari e dispari, la teoria Tippet consiglia cartelle con più numeri possibili compresi tra 30 e 50 in caso di partite lunghe. Tuttavia, esistono anche alcune varianti del bingo e anche le soluzioni da applicare possono cambiare. Ad esempio, in Inghilterra e in America si usa giocare anche con 75 palline, suddivise in 5 gruppi da 15 ciascuna (1-15, 16-30 ecc.). Le cartelle contengono 24 numeri e alcuni di essi occupano delle caselle che ritraggono le lettere della parola “bingo”. Va da sé, però, che con meno numeri ad essere inferiori saranno anche le vincite.

I giocatori meno temerai potrebbero dunque preferire la variante con 80 palline, in cui le cartelle presentano 4 righe e 4 colonne di colori differenti. In questo caso si possono ottenere dei premi anche con combinazioni verticali e diagonali. Infine, la versione del bingo con 30 palline, presente soprattutto nei casinò online per favorire partite più rapide, prevede l’impiego di cartelle con appena 9 numeri. Negli ultimi anni le sale fisiche si stanno svuotando proprio perché gli appassionati preferiscono operare su internet. Al giorno d’oggi non è difficile individuare un sito web per giocare a bingo e l’utenza si è regolata di conseguenza. D’altro canto, tra piattaforme di gambling e app ufficiali promosse dagli operatori di casinò, i grandi classici come il bingo non mancano mai nell’offerta contenutistica.