Dalla famosa spiaggia delle Acque calde parte l’esperienza del kayak in mare

La Sicilia si conferma la meta più ambita per le vacanze degli italiani e degli stranieri. Il nuovo turismo in tempi di pandemia è alla ricerca di esperienze nuove, più a contatto con la natura, meno affollate, più intense come quelle che sa regalare il kayak. Chi cerca località interessanti dove andare in kayak troverà in cima alla lista le Isole Eolie. In questo angolo incontaminato della Sicilia, grazie a Sicily in Kayak si possono vivere emozioni uniche ed una vacanza memorabile.

La scuola di kayak da mare si trova sull’isola di Vulcano, è posta sulla famosa spiaggia delle “Acque calde” che separa l’isola di Vulcano dalla penisola di Vulcanello. La Spiaggia delle Fumarole, nota anche come delle acque calde è un angolo unico dell’isola di Vulcano. Questa spiaggia è circondata da monti pieni di alberi verdeggianti.

È una spiaggia famosa in tutto il Pianeta per la sua carattestica: è bagnata da acque riscaldate da bolle di vapore sulfureo che possono raggiungere anche temperature piuttosto alte. Si tratta di fumarole attive che arrivano sino a qualche metro sotto il livello del mare. Insieme alla pozza dei fanghi impiegati con finalità terapeutica, sono una delle principali attrattizioni turistiche di Vulcano.

La spiaggia della Acque calde presenta una sabbia piuttosto scura. È molto estesa e le sue acque sono turchesi e sempre tiepide. E’ attrezzata. Qui ha base Sicily in Kayak. In alta stagione è meta di tanti vacanzieri data la sua vicinanza con i due porti principali di Levante e di Ponente.

Chi vuole sperimentare l’esperienza unica del kayak in mare trova alle Isole Eolie un’esperienza unica. Dopo una breve sessione di allenamento si inizia a remare e sperimentare il divertimento di Stand Up Paddle. Il punto di vista in piedi su una tavola è piuttosto differente. Si apprezza la vista su questo paesaggio protetto e sui suoi fondali marini. Nella Route 1 ad esempio si visita la vicina costa di Vulcanello o la scogliera sotto il Vulcano attivo e si fa una nuotata in una delle sue deliziose baie.

L’isola di Vulcano è un posto straordinario per connettersi alla natura, fare attività in acqua e guardare i tramonti e le albe più incredibili. Dopo una prima introduzione alla lavagna e le istruzioni di sicurezza, si parte dalla Spiaggia delle Acque Calde, remando verso la mezza isola di Vulcanello verso il tramonto. Si può ammirare la bellissima costa di Lipari con il suo Faraglione (rocce nel mare) mentre il sole sta tramontando. Si arriva a Sabbie Nere e da lì si torna alla base. Questo è solo uno dei diversi percorsi da fare. Suggeriamo di scoprirli tutti visitando il portale sicilyinkayak.com/it/.