Le migliori tradizioni della Calabria attraverso “I giovani pitagorici a Roma” l’iniziativa promossa dall’Associazione “GiovaniCalabresiaRoma” patrocinata dalla Provincia di Crotone

Si è svolta a Roma l’iniziativa promossa dall’associazione “GiovaniCalabresiaRoma” con il patrocinio della Presidenza della Provincia di Crotone e della Fondazione Univerde. L’associazione culturale “GiovaniCalabresiaRoma” è nata per far conoscere le migliori tradizioni della Calabria: natura ,cultura ,eccellenze enogastronomiche e per rilanciare i 150 anni della nostra capitale

L’iniziativa “I giovani pitagorici a Roma” è stata ospitata nello storico locale Strabbioni 1888 via Servio Tullio nel quartiere Sallustiano.

Il Presidente Saporito durante il suo intervento ha richiamato il senso di appartenenza di tutti i pitagorici e li ha invitati a non staccare mai il loro cordone ombelicale con la città e la Provincia. Senso di appartenenza, collaborazione e condivisione, le linee guida che sta caratterizzando l’azione amministrativa dell’Ente intermedio e che hanno consentito la creazione di un ampio campo istituzionale che vede coinvolte le amministrazioni provinciali e comuni di Crotone, Catanzaro e Cosenza per avere una strada dignitosa, a 4 corsie da Sibari a Crotone e da Crotone a Catanzaro.

“Il nostro territorio – ha spiegato Saporito – sta facendo rete, acquisendo forza ed autorevolezza per portare avanti una battaglia di dignità, di civiltà e di collegamento che per troppo tempo ci ha divisi. La Calabria ha tanto bisogno dei suoi fiori più belli. Soltanto insieme potremmo riportarla ai fasti di un tempo!”

All’iniziativa di ieri – informa il comunicato – ha partecipato anche il Presidente della Fondazione Univerde On. Prof. Alfonso Pecoraro Scanio, e durante l’evento è stato letto il messaggio inviato dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi.

E ad un crotonese, Domenico Todarello, il Presidente della Provincia Simone Saporito ha conferito una targa riconoscimento con la seguente motivazione:

In occasione dell’evento “Tutte le strade portano a Roma: La Capitale degli Italiani”, per far conoscere le migliori tradizioni della Calabria: natura, cultura, eccellenze enogastronomiche e per rilanciare i 150 anni della nostra capitale e della nascita dell’Associazione “Giovani Calabresi a Roma” si conferisce una targa al merito allo storico STRABBIONI 1888, sito in via Servio Tullio nel quartiere Sallustiano di Roma, nella persona del titolare Dr. Domenico Todarello, sede dell’iniziativa giovani pitagorici a Roma.

Targa al merito anche all’on. Prof. Pecoraro Scanio: “In occasione dell’evento Tutte le strade portano a Roma: La Capitale degli Italiani”, per far conoscere le migliori tradizioni della Calabria: natura, cultura, eccellenze enogastronomiche e per rilanciare i 150 anni della nostra capitale e della nascita dell’Associazione “Giovani Calabresi a Roma” si conferisce una targa al merito a

On. Prof. Alfonso Pecoraro Scanio per la sua attività di Difensore dell’ambiente e per il particolare impegno a promuovere i valori culturali e naturalistici della Calabria”.

Inoltre nel corso dell’evento è stata consegnata la targa al merito alla dottoressa nativa di Mesoraca Alessia Bianco, targa conferita in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e fissata per l’11 febbraio.