La Spezia. UDI – Telefono Donna e Prospezia Ciassa Brin hanno donato al Comune una panchina rossa

In Piazza Brin, alla presenza del Sindaco Pierluigi Peracchini, il Prefetto Maria Luisa Inversini e il Questore Silvia Burdese si è tenuta la cerimonia di consegna di una panchina rossa simbolo di un percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza maschile sulle donne. Alla cerimonia di consegna erano presenti anche l’Assessore alle Pari Opportunità Giulia Giorgi, la Presidente di UDI Franca Beltramo e il Presidente di Prospezia Ciassa Brin Andrea Canini insieme ad altri rappresentanti delle associazioni.

La panchina è stata donata al Comune della Spezia dalle associazioni UDI – Telefono Donna e Prospezia Ciassa Brin per ricordare tutte le donne vittime di violenza.

“La sinergia fra istituzioni e associazioni è ancora più lodevole quando si mette al servizio di una causa sociale importante e sempre attualissima come il contrasto alla violenza femminile – dichiara il Sindaco Pierluigi Peracchini – Il segnale che abbiamo voluto dare oggi è estremamente prezioso perché a seguito dell’emergenza Covid e dei periodi di lockdown del 2020 gli accessi ai Centri antiviolenza sono stati maggiori rispetto al passato, pensiamo soltanto che da gennaio a ottobre 2020 le donne inserite in case sicure sono state 6 e 9 minori, 56 si sono recate allo sportello antiviolenza, 13 si sono rivolte per avere consulenza legale e 34 per consulenza psicologica. Posizionare questa panchina rossa qui, oggi, significa anche dare il messaggio che le istituzioni non pensano a contrastare la violenza sulle donne solo il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ma sono impegnate tutto l’anno a sostenere concretamente le donne in difficoltà attraverso tutti i canali possibili. Ringrazio pertanto le associazioni UDI – Telefono Donna e Prospezia Ciassa Brin per aver avuto questa grande sensibilità e l’Assessorato alle Pari Opportunità e la Consulta Femminile per aver partecipato con la loro presenza alla consegna della panchina”.