Google Ads o SEO: Quale scegliere per aumentare le vendite?

Sia gli annunci di Google Ads che l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) aiutano a indirizzare il traffico verso il tuo sito web aziendale o ecommerce. Molto spesso si pensa che una soluzione escluda l’altra, quando,

in realtà, queste due soluzione performano al meglio se svolte insieme.

Seppur una buona ottimizzazione SEO e una campagna Google ads permettono di raggiungere lo stesso obiettivo, ovvero, essere presenti nelle prime posizioni dei motori di ricerca, queste due tecniche utilizzano due strategie completamente diverse.

 Cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)?

Quando esegui una ricerca su Google, inizi pensando a quali parole ti aiuteranno a trovare ciò che stai cercando. Pensi ai termini più rilevanti e quando i tuoi risultati iniziali non producono ciò che desideri, allora pensi a parole diverse da usare. A volte potresti addirittura utilizzare i suggerimenti che ti propone Google basati sulle ricerche svolte da altri utenti.

Il motore di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc.) a questo punto inizierà ad analizzare tutti i siti presenti nei loro archivi pertinenti alla ricerca da te effettuata. Dopo aver esaminato tutti i siti, vi saranno mostrati tutti i risultati più pertinenti suddivisi in diverse pagine. La SEO è quel processo di ottimizzazione del tuo sito web in modo che appaia più in alto nelle classifiche della pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Ci sono moltissimi punti da analizzare quando si vuole migliorare organicamente il proprio posizionamento online, il più importante è sicuramente il contenuto e le sue parole chiave.

Contenuto e parole chiave

Una famosa citazione dei vari SEO expert è “Content is King” cioè il contenuto è la cosa fondamentale.

Seppur può sembrare una cosa ovvia in realtà non lo è. I motori di ricerca inizialmente non erano così “intelligenti” e posizionavano i siti web secondo regole ormai superate. Uno dei fenomeni più eclatanti che veniva utilizzato spesso dagli esperti SEO era quello del keyword stuffing, ovvero la ripetizione della keyword per la quale ci si voleva posizionare centinaia di volte all’interno della pagina. In questo maniera, i siti web che venivano mostrati all’utente, erano spesso di bassa qualità e con contenuti a volte non pertinenti alla ricerca.

Con il passare del tempo, visto anche l’incremento dei siti web, Google e gli altri motori di ricerca hanno dovuto implementare nuove tecniche per mostrare all’utente solamente i siti web che rispondevano nel modo migliore alla richiesta dell’utente.

Per questa ragione il contenuto è diventato l’aspetto fondamentale da considerare quando ci si vuole posizionare online.

Google Ads

Alcune parole chiave, tuttavia, sono da molto difficili da posizionare e potrebbero volerci diversi mesi se non anni prima di vedere i risultati desiderati.Il motivo di questa difficoltà è legato al fatto che sempre più aziende vogliono posizionarsi per queste ricerche. Esiste però un modo più veloce con la pubblicità pay-per-click. Google Ads ti consente di raggiungere lead interessati presentandoti:

  • In cima alle SERP (classifica di Google)
  • Negli annunci di Google Shopping
  • Negli annunci di servizi locali

Utilizzare Google Ads non ha un costo fisso, varia in base alla quantità di click generati e al costo del singolo click. Ci potrebbero essere parole chiave che costano pochi centesimi ed altre che costano diverse decide di euro.

Questo metodo è utilizzato soprattuto da chi vuole risultati rapidi e ha un discreto budget da investire.

Qual’è il migliore?

Sebbene queste due tecniche portino risultati simili, ovvero l’incremento del traffico qualificato verso il tuo sito web hanno dei pro e dei contro.

UVcommerce, Agenzia SEO di Padova specializzata in posizionamento dei siti web ed Ecommerce, sostiene come sempre più spesse l’unico modo per evitare i contro di queste due tecniche di digital marketing sia quello di implementarle insieme. Questa sinergia permette ad aziende di ottenere velocemente traffico grazie a Google Ads ed in contemporanea ottenere un miglior posizionamento organico a lungo termine.