Mini ascensori domestici: quali vantaggi e come sceglierlo

Nell’ambito domestico sono diverse le novità introdotte nel corso degli anni. Novità che rientrano in un’ottica di comodità per gli utenti e di risparmio dal punto di vista economico ed anche energetico. 

Tra le novità più interessanti degli ultimi anni ci sono i mini ascensori domestici, soluzioni pensate per qualsiasi genere di abitazione e che permettono di abbattere le barriere architettoniche, oltre a donare la possibilità di spostarsi in maniera autonoma da un piano all’altro della propria abitazione.

I mini ascensori domestici sono perfetti, infatti, per le persone che presentano difficoltà motorie come gli anziani o per chi è affetto da patologie invalidanti. In alcuni casi le scale possono rappresentare degli ostacoli importanti per queste categorie ed è dunque importante correre ai ripari con l’installazione di un mini ascensore. 

Vantaggi nell’installazione dei un mini ascensore domestico

Alcuni modelli presenti sul mercato sono discreti ed eleganti e sono perfetti per spostarsi da un piano all’altro in maniera silenziosa. Uno dei vantaggi fondamentali nell’installazione di un mini ascensore sta nella possibilità di usufruire di uno strumento molto utile senza però occupare eccessivamente spazio. Le dimensioni dei mini ascensori sono infatti piuttosto contenute e la struttura si adatta perfettamente all’ambiente interno della propria abitazione. 

I migliori modelli presenti in circolazione sono dotati di sensori che rilevano e segnalano automaticamente eventuali ostacoli. Inoltre grazie alle ultime tecnologie il pannello di controllo risulta essere semplice e intuitivo grazie a comandi ad azione mantenuta che sono molto facili da utilizzare. 

I mini ascensori domestici si muovono grazie ad una struttura a binari verticali autoportante che non si appoggia a pareti. Questo permette di ridurre al minimo le vibrazioni ed il rumore durante la corsa.

Per quanto riguarda l’alimentazione i modelli di ultima generazione si alimentano grazie ad una semplice presa di corrente e consumano come un normale elettrodomestico. Il mini ascensore è infatti dotato di un motore elettrico interno che provvede ai vari spostamenti senza consumi eccessivi e nel pieno comfort.

Come scegliere il mini ascensore

La scelta deve essere ovviamente oculata ed attenta. In primis occorre valutare le dimensioni in cui questo strumento dovrà lavorare, ed in secondo luogo bisognerà pensare alle persone che dovranno utilizzarlo. Per quanto riguarda la portata si va da un minimo di 250 kg a salire e ciò rende i mini ascensori perfetti per accogliere dalle tre alle sei persone. 

Per arricchire il proprio mini ascensore è possibile scegliere tra diversi equipaggiamenti che rispondono alle proprie necessità. È possibile scegliere, ad esempio, tra diversi tipi di apertura, tra diversi rivestimenti ed ovviamente optare per l’installazione di corrimano comodi ed indispensabili in caso di persone con particolari difficoltà motorie.