Tende per esterni: modelli e caratteristiche

Le tende per esterni sono un sistema pratico ed efficace per schermarsi dai dannosi raggi UV. Da sempre impiegate nelle strutture pubbliche e private, hanno raggiunto oggi un livello qualitativo  molto alto. Nuovi materiali, nuove tecniche progettuali ed un’efficienza impareggiabile grazie all’impiego di una tecnologia innovativa e all’avanguardia. Sul mercato si trovano innumerevoli modelli che si differenziano per dimensioni, forme, materiali, progettazione e installazione. Elementi funzionali e al tempo stesso esteticamente accattivanti che sono diventate ormai parte integrante dell’architettura contemporanea. È possibile visionarle e acquistarle fisicamente in negozio, oppure sfogliare i cataloghi virtuali online, come quello, ricco e vario, di btgroup.it, dove si trovano una vasta gamma di modelli e soluzioni personalizzate.

Le tende da sole vantano una storia antica. Sin dalla notte dei tempi sono infatti state impiegate dall’uomo per ripararsi dal sole e trovare ristoro nella frescura della loro ombra. Il passare del tempo ha visto un’evoluzione nella loro fabbricazione. Dal progetto alla realizzazione, le tecniche costruttive si sono raffinate, mentre i materiali utilizzati sono migliorati notevolmente. Oggi si possono comprare tende da sole per ogni ambiente e per soddisfare qualunque occasione. Ci sono moltissime tipologie tra le quali scegliere.

Tende per esterni: modelli

Come abbiamo detto esistono in commercio molti modelli di tende per esterni tra i quali scegliere. Volendole classificare, è possibile catalogarle come segue:

  • Tende a bracci
  • Tende a caduta
  • con guide laterali
  • Bioclimatiche
  • Cappottine
  • Vele

Ognuno di questi modelli, risponde a specifiche caratteristiche progettuali e costruttive.

Tende a bracci

Questa tipologia di tenda si è imposta molto velocemente sul mercato, grazie alla sua versatilità, comodità e facilità di installazione. Di solito sono costruite in alluminio, un materiale particolarmente resistente e al tempo stesso leggero. La struttura principale è collegata a dei bracci estendibili. La funzione dei bracci è quella di permettere al tessuto di copertura di essere arrotolato e srotolato secondo necessità. La copertura della tenda invece è realizzata in svariati materiali: PVC, fibra acrilica, tessuto naturale, o tessuto tecnico.

Alcune di queste tende per esterni prevede la presenza di un cassonetto superiore. Si tratta di una struttura atta ad ospitare il tessuto di copertura, ogni volta il telo è ritirato. Il movimento con il quale il telo è ritirato, può essere manuale, oppure meccanico (con l’ausilio di un piccolo motore).

Tende a caduta

Si tratta forse della tenda da sole per esterni più utilizzata di sempre. Si adattano facilmente a qualunque ambiente, prevedono un’applicazione a parete, oppure a soffitto. Il funzionamento è semplice. Si muovono attraverso un richiamo a molla, ad argano, o a motore.Sono tendaggi utilizzati per balconi, attici, terrazzi, palazzi, ville, villette, condomini e giardini. Sono composte da due parti principali. La prima è quella costituita da alcuni pannelli che, cadendo verticalmente, schermano dai raggi solari. La seconda, è localizzata nella parte inferiore della tenda, sporge oltre la balaustra del balcone e rimane sollevata per garantire maggiore luce e circolazione dell’aria.

Tende con guide laterali

Ideali per terrazzi, attici, balconi e cortili, le tende con guide lateraliarrivano a coprire superfici medio-grandi. Sono movimentate a motore, oppure con l’ausilio di un argano. Sono molto funzionali ed efficace perché strutturate in modo tale da permettere al telo di copertura  di rimanere sempre in trazione, indipendentemente dalla posizione adottata.

Tende Bioclimatiche

Accattivanti, funzionali ed esteticamente piacevoli, le tende bioclimatiche sono il top di gamma tra i tanti modelli di tende per esterni che si possono comprare. Combinano praticità ed estetica, con tecnologia ed innovazione. Sono costruite in alluminio, perché leggero, malleabile, ecologico e biodegradabile al 100%. La loro caratteristica principale è costituita dalle lamelle orientabili, che si inclinano anche fino a 140 gradi per aumentare o diminuire l’ombreggiatura. Le lamelle regolano ombreggiatura, ventilazione ed illuminazione naturale. Sono solitamente corredabili da una serie infinita di optional, per renderla ancora più intriganti.

Cappottine

Soluzione ideale e non scontata per negozi e attività commerciali. Sono perfette anche per le abitazioni private e per le facciate dei condomini. In commercio ci sono infiniti modelli tra i quali scegliere che si differenziano per colore, dimensioni, strutture e dimensioni. Non sono solo tendeper proteggersi da sole, ma veri e propri elementi decorativi che creano equilibrio in facciata e decorano con un tocco di stile contemporaneo ogni edificio.

Vele

Eleganti, chic e dall’aspetto estremamente minimal, sono le star di piscine, giardini e cortili. Ombreggiano lasciando spazio, luce e ventilazione. Non opprimono e garantiscono il massimo comfort, oltre che un’elevata resistenza al tempo e alle intemperie. Presentano una struttura con tensionamento del telo integrato nei montanti, oppure con struttura a terra.