Draghi stasera al Quirinale: entro metà settimana il Governo riceverà la fiducia

Sta per iniziare ufficialmente la stagione Draghi a Palazzo Chigi. Oggi pomeriggio l’ultimo atto di Conte premier: la proroga del divieto di spostamento tra regioni fino al 25 febbraio. Stasera il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà al Palazzo del Quirinale, il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi il quale scioglierà la riserva e presenterà al capo dello Stato la lista dei nuovi ministri.

Nessuna forza politica è stata ufficialmente contattata dall’ex Presidente della Bce. Qualche leader ha avanzato ipotesi ma sarà il premier incaricato a comporre il nuovo esecutivo insieme al Capo dello Stato.

Mario Draghi, di ritorno a Roma dalla sua abitazione a Città della Peve in Umbria, sale alle 19 al Colle per sciogliere la riserva con la lista dei ministri pronta. Al momento, però, ci sarebbero ancora alcune caselle da definire nella squadra del professore, in modo particolare quella relativa al ministero della Transizione ecologica. Una volta sciolti gli ultimi nodi, si terrà la cerimonia del giuramento, già domani o al massimo domenica, e poi il voto di fiducia in Parlamento: al Senato martedì e mercoledì il bis alla Camera.