Cane e gatto, i nostri migliori amici così diversi e così uguali

Ci sono tanti elementi nella vita che possono portarci a pronunciare la semplice frase “il mondo si divide in due categorie”. Un concetto sentito dire da tutti tantissime volte riguardo a una serie infinita di bipartizioni del genere umano. Fra i più frequenti possiamo indicare quelli che sottolineano che il mondo si divide in due categorie, quelli che amano lo sport e quelli che non ne vogliono minimamente sentir parlare; poi ci sono gli appassionati di cucina e chi fatica a distinguere un salame da un caciocavallo; e che dire di quelli che amano i vestiti eleganti rispetto a chi indossa la prima t-shirt trovata nell’armadio? L’elenco potrebbe andare avanti all’infinito (beh, forse all’infinito no, ma sicuramente molto a lungo), ma noi siamo qui per parlare di una bipartizione specifica: quelli che impazziscono per i cani e quelli che, invece, sono nettamente a favore dei gatti. Non è una distinzione solo estetica, entrambi i generi hanno il loro indiscutibile fascino, ma qual è il vostro animale preferito?

Cane e gatto, due mondi diversi

I cani e i gatti sono sicuramente i due animali domestici più presenti nelle nostre case: nella maggior parte dei casi è veramente riduttivo definirli animali domestici, in quanto entrano a far parte del nucleo familiare e delle nostre vite. Li amiamo, e ci ricambiano col loro amore. Ma la differenza fra i due è netta: i cani sono fedeli al proprio padrone, la loro vita è interamente dedicata a lui, hanno bisogno di un rapporto stretto, quasi viscerale. I gatti, invece, hanno uno spirito molto più indipendente. Questo non significa che non cerchino anche loro le coccole, che non mostrino affetto, ma il loro stile di vita è decisamente più libero.

Come salutare e ricordare i nostri amici in modo degno

Una cosa, purtroppo, accomuna i cani e i gatti: entrambi hanno una vita media molto più breve della nostra. Cosa significa questo? Che, prima o poi, saremo costretti ad affrontare un momento molto difficile, in cui il nostro fedele amico ci lascerà. Solo chi ci è già passato sa quanto può essere grande quel dolore: una vera e propria parte della nostra vita ci viene a mancare, e l’unica cosa che possiamo fare è cercare di onorare quel rapporto così speciale, conservare gelosamente il ricordo di tutto l’amore che abbiamo ricevuto e dare un degno saluto al nostro amico a quattro zampe. Grazie ad Animaliamo possiamo scegliere il modo migliore per salutare il nostro compagno fedele e portare sempre con noi il segno di quel grande legame.