Pantera avvistata nelle campagne di Castellana Grotte: forestale impegnata per la cattura

A Castellana Grotte nel Barese è stata avvistata una pantera. A confermare la notizia è il sindaco Francesco De Ruvo. Il primo cittadino ha scritto alla Prefettura di Bari per un intervento dopo diverse segnalazioni. “Niente panico ma prudenza” è l’invito del sindaco.

La pantera, secondo la Prefettura, “avrebbe lasciato tracce inequivocabili del suo passaggio, denotando scarsa aggressività e senza provocare danni a persone o cose”. La Prefettura ha convocato una riunione di coordinamento “per valutare e pianificare le operazioni necessarie alla esatta localizzazione ed alla successiva cattura di un esemplare di pantera”, della quale si stanno occupando i Carabinieri Forestale di Bari con uno specialista veterinario esperto di animali esotici. “Una volta localizzata, per la cattura della pantera saranno adottati tutti gli accorgimenti necessari a tutelarne la salute e l’integrità – informa la prefettura – e sarà garantito il suo trasferimento in una struttura idonea”.

Il sindaco di Castellana Grotte, sulla base delle indicazioni che gli saranno fornite, “attiverà tutte le iniziative necessarie a garantire l’informazione ai cittadini anche per consigliare o disporre con appositi provvedimenti i comportamenti più idonei a tutela della pubblica e privata incolumità”.