Come sono cambiate le abitudini di consumo? I nuovi trend post-Covid

È un fenomeno, quello della pandemia, che ha sconvolto le vite degli italiani, le loro abitudini e modalità d’acquisto. Il maggiore tempo trascorso all’interno delle mura di casa ha modificato hobby e interessi, ma è cresciuta inevitabilmente anche l’attenzione verso procedure e dispositivi in grado di tutelare la salute. Il web acquisisce un ruolo di protagonista, non solo per la consultazione di informazioni che precede l’acquisto, ma anche per l’effettiva attività di shopping. 

Sulla scorta infatti delle ricerche condotte dall’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, entro la conclusione del 2020 il comparto dello shopping online dovrebbe aver toccato quota 22,7 miliardi di euro

Analizzando questi numeri in termini percentuali diventa più evidente il trend di crescita: +26% nel confronto con il 2019. Ad approfittarne è stato in particolare il settore della cucina, per una riscoperta passione per l’arte culinaria, con specifico interesse verso elettrodomestici che fino a qualche anno fa costituivano un segmento di mercato piuttosto contenuto. 

Nel campo dei dispositivi che hanno riscosso maggiore apprezzamento troviamo le impastatrici planetarie, la cui versatilità le rende un prezioso alleato per la preparazione di pizze, pane, dolci e focacce. A beneficiare della tendenza sono anche strumenti più ordinari, quali casseruole e spianatoie.  

Un altro ambito del mercato che ha ricevuto l’interessamento del grande pubblico è costituito dai prodotti destinati alla pulizia dell’abitazione, quali aspirapolvere e lavapavimenti, ma anche detergenti e sanificatori

Crescono le ore trascorse in casa, anche gli hobby s’adattano ai nuovi scenari. Il giardinaggio e la cura dell’abitazione sono stati oggetto di investimenti da parte degli italiani. Il comparto sembra destinato a un ulteriore sviluppo anche nel 2021. È quanto rilevato dallo studio Kantar Covid-19 Barometer. 

L’indagine pone in evidenza che il 21% degli italiani avrebbe intenzione di ammodernare e decorare l’abitazione durante i prossimi mesi. Una passione che coinvolgerebbe soprattutto il pubblico femminile. Per quello che riguarda il giardinaggio, 1 italiano su 10 ha dichiarato di aver speso più tempo verso questo hobby nel confronto con il periodo pre-Covid. Sarebbero coinvolti in particolare gli over 55. 

Come non citare infine la maggiore attenzione dei consumatori verso mascherine di protezione (da mascherine FFP2 a quelle lavabili) e gli altri dispositivi di protezione individuale in grado di tutelare la salute personale e collettiva. Ha registrato infine una crescita esponenziale la richiesta di igienizzanti per le mani.