Levico Terme: cosa sono le cose da fare e da vedere

Levico Terme è un comune italiano, un gioiello del Trentino, in provincia di Trento. Conta poco più di 8000 abitanti ma nel periodo invernale si popola di turisti, attirati dai numerosi luoghi incantevoli. Si trova nel punto più alto della Valsugana, dove a nord si possono vedere il gruppo del Lagorai, con i suoi famosi monti. C’è il Forte di 1582 metri e il Panarotta, di 2002 metri. Sono famose le piste sciistiche di questi posti, dove le persone ogni anno vanno per poter praticare il loro sport preferito.

Adesso però che le piste sciistiche sono chiuse, è possibile comunque svolgere una serie di attività come per esempio le passeggiate tra i sentieri, che permettono di godere a pieno di un ambiente sereno e rilassante.

Presso l’Hotel Daniela a Levico Terme ci sono però tanti posti da visitare. Partiamo proprio con il Lago di Levico, con i suoi sentieri tra i quali passeggiare. Si trova immerso in una zona tranquilla, tra alberi e boschi che conferiscono al posto un’aria magica e quasi fiabesca. E’ aperto tutto l’anno e questo lago ha ottenuto la Bandiera Blu.

C’è poi il parco delle terme con le sue principali attrazioni che sono i sentieri, ma anche le terme, così come oltre 125 specie di piante che è possibile vedere e scoprire grazie alle informazioni rilasciate nel parco. Fu progettato verso la fine degli anni ‘800 grazie al giardiniere Georg Ziehl di Norimeberga. Al suo interno c’è l’hotel con le sue terme curative.

Sono infatti particolarmente apprezzate le terme di Levico e Vetriolo, le più amate del Trentino. L’acqua di queste terme sgorga proprio dalle montagne del Lagorai. Sono considerate tra le acque più curative di tutta Italia, capaci di risolvere numerosi problemi sia dell’apparato respiratorio, muscolo-scheletrico e di diverse malattie della pelle come per esempio la psoriasi e la dermatite.

Da visitare senza nessun dubbio a Levico Terme tutto il suo centro storico. Oltre a essere caratteristico per le stradine e gli edifici, tipici di un comune di montagna, è famoso per la sua cucina tradizionale, con diversi locali dove è possibile assaggiare piatti nuovi.

Nel periodo natalizio il Centro Storico si trasforma in un luogo magico, soprattutto per i bambini. Se gli adulti sono attratti senza dubbio dai mercatini di Natale di Levico, con tutti gli oggetti di artigianato e tipici del posto, sono i bambini quelli che vivranno questa visita approfittando di diversi eventi a loro dedicati. Possono infatti fare un bel giro sul pony, oppure con i genitori possono fare tutto il giro turistico del centro antico con carrozza e cavalli. Per non parlare poi del Villaggio degli Elfi, curato nel minimo dettaglio. Infine, un’altra attrazione molto amata è quella degli animali della fattoria.

Le cose da fare e vedere a Levico Terme non mancano mai, ne in inverno e nemmeno nei periodi più caldi, dove comunque è possibile approfittare dei centri termali e delle passeggiate immerse nella natura.