Pillola dei 5 giorni dopo: che cos’è e serve la ricetta per acquistarla?

La pillola dei 5 giorni è un contraccettivo di emergenza utilizzato dopo un rapporto sessuale non protetto e ha la funzione di prevenire una gravidanza indesiderata. Questo farmaco è reperibile in farmacia e in parafarmacia per le donne maggiorenni e minorenni, senza ricetta.

La pillola dei cinque giorni EllaOne deve essere assunta entro 120 ore dal rapporto sessuale non protetto, oppure, se durante il rapporto si è rotto un profilattico o la donna ha dimenticato di assumere la pillola. EllaOne è a base di ulipristal acetato, che contrasta l’effetto del progesterone e quindi evita la fecondazione.

Si tratta di un farmaco direttamente consigliato dall’Agenzia Italiana del Farmaco, perché è estremamente efficace e tollerabile dal corpo di una giovane donna. Molte minorenni, fino a pochi mesi fa, dovevano necessariamente richiedere la ricetta per ottenere la pillola del giorno dopo e nella maggior parte dei casi andavano incontro ad una gravidanza indesiderata oppure all’aborto. EllaOne permette di evitare tutti questi disagi, se assunta nei tempi previsti e nel modo corretto.

Pillola dei 5 giorni EllaOne: come funziona e come assumerla

EllaOne rientra nella lista dei farmaci essenziali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è a tutti gli effetti un trattamento farmacologico indicato per tutti i casi di rapporti sessuali non protetti, perché riduce al 95% la possibilità di iniziare una gravidanza indesiderata.

L’ulipristal acetato, è un principio attivo che agisce legandosi al recettore del progesterone e cerca di inibire o ritardare l’ovulazione. In questo modo, la pillola EllaOne impedisce che l’ovocita espulso dalle ovaie possa essere fecondato dagli spermatozoi.

La pillola 5 giorni dopo può essere assunta fino a 120 ore dopo il rapporto, tuttavia, la contraccezione d’emergenza è maggiormente efficace se la si assume entro le 12-24 ore dopo il rapporto, raggiungendo in alcuni casi un’efficacia del 98%. L’efficacia del principio attivo scende gradualmente fino al quinto giorno.

La pillola può essere assunta in qualsiasi momento della giornata e del ciclo mestruale. Il trattamento consiste in una singola compressa da assumere assieme ad un po’ di acqua e può essere assunta sia a stomaco pieno che a stomaco vuoto. Si tratta di una pillola che non può essere presa regolarmente o ad intervalli ravvicinati ma solo ed esclusivamente in situazioni occasionali e di estrema emergenza.

Perché è possibile prendere la pillola EllaOne senza ricetta

L’Agenzia Italiana del Farmaco ed EMA ha autorizzato la pillola anche per le minorenni, perché ritiene che sia il farmaco più tollerato e con poche controindicazioni. L’autorizzazione è riportata nella Determina n.998, pubblicata l’8 ottobre 2020 dall’AIFA e specifica che l’acquisto del farmaco è accompagnato dalla consegna di un foglio illustrativo che illustra alle giovani adolescenti perché bisogna evitare un uso inappropriato della contraccezione di emergenza.

In caso di difficoltà nelle reperibilità della pillola dei cinque giorni dopo, è possibile rivolgersi anche al Consultorio pubblico, al Pronto Soccorso o alla guardia medica e richiedere espressamente EllaOne. Sul sito, inoltre, è possibile cercare il punto vendita più vicino per richiedere la pillola. EllaOne è estremamente consigliata per le minorenni perché è caratterizzata da ridotti effetti collaterali ed è considerata tre volte più efficace della pillola a base di levonorgestrel, se assunta entro le prime 12-24 ore dal rapporto a rischio. Inoltre, gli effetti collaterali si risolvono spesso spontaneamente e dopo 24/48 ore circa. Generalmente, gli effetti collaterali più comuni sono: mal di testa, nausea, vomito, sbalzi di umore, dolori al basso ventre e senso di spossatezza. In caso di intolleranze al principio attivo o al lattosio, presente all’interno della compressa, bisogna rivolgersi al proprio medico di fiducia.