La Sardegna passa arancione ma Solinas attacca: i grillini hanno sbagliato i calcoli

Solinas

Dopo il clamoroso errore grillino che ha portato la Lombardia in zona rossa per una settimana, un altro errore sarebbe stato commesso con la Sardegna. Ad affermarlo il governatore Christian Solinas. “Assistiamo a un paradosso. Mentre inauguriamo nuovi posti letto in terapia intensiva, ben trenta, e altri quattordici sono già pronti a Cagliari, nella struttura Covid del Binaghi, il Ministero decide il passaggio della Sardegna in zona arancione per il superamento della percentuale dei ricoveri. Riteniamo che questo calcolo sia sbagliato e abbiamo manifestato allo stesso Ministro tutte le nostre perplessità e la contrarietà assoluta a una decisione di questo tipo”.

Il Governatore ha appena inaugurato a Sassari il nuovo reparto di Terapia intensiva Covid con trenta posti che sarà subito operativo. “Dietro quei colori – afferma il presidente della Sardegna – ci sono persone, attività economiche e produttive. Oggi tutti gli indicatori consentono di mantenere la Sardegna in zona gialla, permettendo al nostro sistema economico e produttivo, già duramente provato dal perdurare della pandemia, di continuare il proprio lavoro. Tuteleremo le ragioni della Sardegna in ogni sede”, ha annunciato.

Sulla decisione del governo grillino è intervenuto anche l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu. “La pressione sulle strutture sanitarie – ha spiegato – è diminuita, così come l’indice di occupazione degenze ordinarie, mentre restano stabili le terapie intensive, con un’occupazione di circa cinquanta posti letto. Per i meccanismi contorti di questa zonizzazione, ci ritroviamo un passaggio della Sardegna in zona arancione con un indice Rt migliore rispetto a quello che aveva garantito il mantenimento dell’Isola in zona gialla. Le restrizioni non aumentano perché i nostri numeri vanno male, ma per il ‘rischio elevato’, secondo quanto stabilito da Roma, che questi possano peggiorare. Una valutazione che solleva parecchie perplessità”.